Il Menarini Field Force Digital Innovation Award: guardare al futuro grazie alla trasformazione digitale

Un’iniziativa internazionale che ha permesso a Informatori Scientifici del Farmaco e Area Manager del Gruppo Menarini di proporre nuove soluzioni e servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie digitali: questa è stata l’essenza della prima edizione del Field Force Digital Innovation Award conferito in occasione dei Menarini Awards 2022, una novità assoluta nel panorama dei riconoscimenti Menarini. 

I 450 progetti digitali candidati al premio, proposti dai professionisti del settore dell’informazione scientifica provenienti da tutto il mondo e da tutte le divisioni di business del Gruppo, hanno trasmesso l’intenzione di evolvere il modo di lavorare verso una dimensione sempre più smart e multimediale.
La pandemia da Covid-19, infatti, ha reso necessario un cambiamento strutturale delle modalità lavorative e nelle relazioni pazienti-medici/strutture ospedaliere/farmacisti, con l’adozione di nuove tecnologie digitali.

Questo cambiamento ha interessato anche il mondo farmaceutico, che ha dovuto impegnarsi per trovare soluzioni e rispondere alle esigenze di tutti questi attori dei percorsi di salute. 

La trasformazione digitale è già in atto all’interno di Menarini sia sul piano degli strumenti utilizzati, sia sul piano del ricorso alla multicanalità.

Il primo scopo di questo cambio di tendenza è senza dubbio quello di evolvere le competenze, ma lo scopo finale è quello di cambiare la mentalità attraverso un meccanismo bottom-up. Ed è qui che entra in gioco il contributo fondamentale dei dipendenti del Gruppo, con l’obiettivo centrale di rendere la digitalizzazione un processo collaborativo e proattivo, volto a individuare nuove modalità lavorative per il futuro. 

Per questo motivo, Informatori Scientifici del Farmaco e Area Manager sono stati chiamati a partecipare direttamente alla prima edizione del Field Force Digital Innovation Award, che con i 450 progetti proposti ha visto una partecipazione entusiasta e vivace, con idee provenienti da chi vive il ruolo di informatore scientifico e Area Manager direttamente sul campo. Centinaia di persone, di nazionalità diverse, si sono messe in gioco, generando idee per un miglioramento dell’azienda e proponendo di modificare attraverso la tecnologia il modo in cui ogni giorno interagiscono con i loro interlocutori.

I temi scelti per il Field Force Digital Innovation Award miravano infatti all’identificazione di aree di improvement e di soluzioni digitali innovative che rispondessero a diversi tipi di criticità ed esigenze ancora insoddisfatte.

Ogni partecipante ha potuto candidare la propria idea, scegliendo fra tre categorie:

  • HCP/HCO Centricity per rispondere alle esigenze di medici di base, specialisti e farmacisti nella loro comunicazione con il paziente: dalla diagnosi alla terapia, senza tralasciare l’attenzione alla qualità della vita e l’accesso alle cure. Un’altra area che è stata messa spesso al centro dei progetti proposti è stata quella dell’educazione continua in medicina, da sempre fiore all’occhiello e impegno incessante di Menarini.
  • FF Operational Excellence per supportare l’attività degli Informatori stessi e trovare una soluzione innovativa alle esigenze riscontrate, cercando di riservare particolare attenzione a soluzioni scalabili in contesti geografici più ampi possibili.
  • Patient Centricity per rispondere alle necessità riscontrate nella comunicazione con i professionisti sanitari (medici di base, specialisti, farmacisti), ma anche nelle relazioni innovative con gli enti della sanità (ad esempio organizzazioni e istituti locali). Altro aspetto frequentemente proposto nei progetti è quello del supporto all’educazione sanitaria dei pazienti per acquisire maggior consapevolezza rispetto a stili di vita e comportamenti che promuovono uno stato di salute migliore.

I dieci progetti finalisti hanno passato una selezione a più fasi, valutati internamente dalle aree aziendali coinvolte nel processo e sono stati poi presentati in occasione dei Menarini Awards, nel corso di una premiazione dedicata che ha sancito la vittoria dell’Egitto per la categoria HCP/HCO Centricity, della Grecia per quella FF Operational Excellence, e di Hong Kong per la Patient Centricity.

Gli Awards sono stati conferiti da Elcin Barker Ergun, CEO del Gruppo Menarini.

Una prima edizione, quella del Field Force Digital Innovation Award, che ha visto brillare i valori di partecipazione attiva, creatività, innovazione e collaborazione, e che inevitabilmente porta a porsi la domanda: il Field Force Digital Innovation Award può essere parte attiva di un processo di trasformazione e innovazione digitale continuo?

La risposta affermativa arriva direttamente da Marco Vanoli, Head of Global Field Force Operational Excellence, che ha aggiunto: “Intanto va fatto riconoscere il valore della trasformazione digitale che ha portato modi aggiuntivi di ingaggio degli operatori della salute, a fianco al tradizionale face to face.

La Field Force è un asset fondamentale nelle strategie di business di Menarini e le nostre reti di Med Rep e Area Manager hanno bisogno di diventare protagoniste della multicanalità. Gli attuali e futuri progetti di upskilling hanno il compito di elevare le loro competenze in questo senso e occorre anche mantenere alto il livello di comunicazione interna ed esterna per accelerare l’adozione del giusto mindset.

Guardando al futuro, auspichiamo che il prossimo Digital Innovation Award sia ancora più corposo in termini di progetti proposti, testimonianza di un ulteriore coinvolgimento proattivo delle nostre Field Force e indicativo di una maturata consapevolezza riguardo all’importanza di offrire un sempre più alto livello di soddisfazione dei nostri customers.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *