Partecipazione, condivisione e nuove sfide: il ritorno dei Menarini Awards edizione 2022
Un evento all’insegna della condivisione, dell’eccellenza scientifica e della multiculturalità, senza perdere di vista anche temi attuali quali la sostenibilità ambientale e le nuove sfide digitali: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la settima edizione dei Menarini Awards, il premio assegnato a Informatori Scientifici, Area Manager e a tutti i ruoli delle forze esterne del Gruppo operanti nel mondo. L’evento si è svolto alla presenza di membri del board Menarini quali la Dottoressa Lucia Aleotti e il Dottor Alberto Giovanni Aleotti, azionisti di Menarini, la CEO Elcin Barker Ergun, il Dottor Carlo Colombini e altri senior manager dell’azienda. I Menarini Awards rappresentano un riconoscimento a professionisti altamente preparati che svolgono quotidianamente un ruolo strategico, quello di informare medici, farmacisti e altri operatori sanitari su farmaci, dispositivi dermo-estetici e strumenti diagnostici di Menarini, per il beneficio della salute di tutti i pazienti.
Il premio è destinato a coloro che si sono distinti per la dedizione al lavoro, per i successi raggiunti, per il comportamento etico e per la competenza professionale.
L’evento è nato nel 2007 con un obiettivo chiaro: riconoscere l’eccellenza dell’informazione scientifica. L’ultima edizione ufficiale è datata ottobre 2019, dunque il 2022 segna il ritorno ufficiale della kermesse nel fitto calendario di eventi Menarini.
Il carattere internazionale e cosmopolita degli Awards è presto riconoscibile: 65 paesi coinvolti, 216 persone premiate e una presenza rappresentativa dei 5 continenti. Australia compresa, nonostante gli oltre 16.000 km che dividono il paese oceanico dall’Italia.
L’edizione 2022 ha assunto un rilievo particolare perché è tornata ad essere in presenza dopo un biennio segnato dalla pandemia da Covid-19, in cui anche gli informatori scientifici hanno dovuto adattarsi ed evolversi all’interno di un contesto storico e sociale impegnativo – da cui il tema portante di questa settima edizione, #Adapt&Evolve.
E’ forse proprio a causa dei due anni appena trascorsi che l’entusiasmo dei partecipanti, sempre tangibile, è, se possibile, aumentato in coincidenza con la rinnovata possibilità di incontrarsi dal vivo. L’interscambio di informazioni, la condivisione di esperienze e l’energia dei partecipanti sono da sempre le specificità che tengono insieme la grande famiglia Menarini. Il premio infatti è un modo semplice ma efficace per fare comunità e far conoscere a fondo la galassia del gruppo farmaceutico fiorentino in quello che idealmente è un ponte fra culture diverse, unite dalla passione per la scienza e per il proprio lavoro.
Guarda il video dell’evento:
L’attività sul campo svolta dagli informatori scientifici equivale a un mezzo per allargare i confini globali del gruppo. Non è un caso che le dimensioni dell’azienda abbiano raggiunto i numeri odierni: è infatti anche attraverso il lavoro capillare degli informatori che si trasmette il messaggio fondamentale di Menarini che pone la qualità al primo posto. Sono loro, i professionisti che stanno in prima linea, attraverso l’impegno, la dedizione e le grandi doti comunicative, ad avere successo nel proprio ruolo e a contribuire alla diffusione dei valori aziendali.
La cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo nella splendida Stazione Leopolda di Firenze, è stata un vero successo e ha coinvolto attivamente anche il top management del gruppo, a dimostrazione della loro vicinanza concreta nei momenti collegiali che coinvolgono tutte le divisioni di Menarini nel mondo.
“La rassegna dei Menarini Awards significa molto per il nostro Gruppo – Ha dichiarato Marco Vanoli, Responsabile del Global Field Force Operational Excellence – Tutte le aree di business sono state rappresentate, compresa quella oncologica, che ha visto per la prima volta la partecipazione di un vincitore da Stemline USA. L’edizione 2022 ha assunto ancora maggior valore, perché abbiamo accompagnato i premiati a visitare il centro manufacturing de L’Aquila, uno dei più importanti stabilimenti di produzione del Gruppo. É stata anche un’edizione contraddistinta dalle prime volte. Tra cui probabilmente la più stimolante: l’istituzione del Field Force Digital Innovation Award, che premia i migliori progetti digitali concepiti direttamente dagli Informatori Scientifici e Capi Area al fine di proporre nuove soluzioni e servizi innovativi basati su tecnologie digitali. È importante per Menarini che i partecipanti tornino a casa in qualità di ‘ambassador’ e trasferiscano le emozioni e i sentimenti provati, perchè quello che si prova a stare insieme con colleghi provenienti da tutto il mondo è ciò che ci lega. L’auspicio è che i vincitori riescano ad essere sempre fonte d’ispirazione attraverso la loro autorevolezza.”
Infine, è da notare un aspetto che non può certo passare inosservato. I Menarini Awards 2022 sono stati impostati su criteri ecosostenibili, prestando attenzione a tutti i comportamenti che potenzialmente hanno un’influenza positiva sull’ambiente.
Per questa ragione, ad esempio, i badge dei partecipanti sono stati realizzati in legno proveniente da foreste certificate FSC, i laccetti dei badge in plastica 100% riciclata, inoltre sono state utilizzate le bottigliette d’acqua di un produttore che neutralizza al 100% la produzione di CO2. Durante tutto l’evento è stato usato solo materiale plastico riciclato o riciclabile, e infine i vincitori hanno ricevuto in dono un albero di Treedom, andando a contribuire nell’ambito del progetto di sostenibilità ambientale già attivato da Menarini. Treedom è infatti il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che insieme si contribuisce a realizzare.
Con queste premesse l’obiettivo per la prossima edizione è presto detto: organizzare i Menarini Awards 2024 a impatto zero.