I valori Menarini oltre ogni barriera insieme alle Volpi Rosse

Una palestra, ruote che corrono, sguardi che si cercano, si rincorrono e si trovano: una giornata ricca di emozioni ha visto coinvolti i dipendenti del Gruppo Menarini e la squadra di basket in carrozzina delle Volpi Rosse Menarini, in un significativo evento di team building per sperimentare i valori del Gruppo oltre le barriere.

I valori sono una delle forze più potenti della vita, determinano l’identità delle persone, guidano nelle scelte, nella vita personale come in quella professionale. Proprio per questo è fondamentale che i valori di ognuno si riconoscano in quelli dell’azienda per cui si lavora, per viverli ogni giorno e non rischiare di perderli di vista o darli per scontati. E proprio per questo la giornata trascorsa da alcuni dipendenti del Gruppo Menarini insieme agli atleti delle Volpi Rosse Menarini è stata così importante. 

La straordinaria squadra di basket in carrozzina, infatti, si fa portatrice dei valori Menarini ogni giorno, e i dipendenti del Gruppo hanno potuto osservarlo in prima persona: si sono ritrovati in una situazione completamente diversa dal solito, seduti su una carrozzina, a imparare gesti differenti da quelli che sono abituati a compiere ogni giorno, a vedere il canestro da una prospettiva nuova. 

Provare un senso di spaesamento è naturale, così come pensare di non essere in grado di farcela. Ed è qui che è arrivato il contributo fondamentale degli atleti Lorenzo, Riccardo e Kevin, che hanno affiancato i dipendenti Menarini mostrando loro come fare, per poi lasciare loro lo spazio e il tempo di provare e sperimentare autonomamente. Il tempo di capire che diverso non significa impossibile: sono semplicemente altre le abilità da attivare. Ed ecco che il primo valore Menarini è sceso in campo insieme ad atleti e dipendenti: People Care.

Una volta superato lo spaesamento di questa nuova, sorprendente realtà, i dipendenti Menarini hanno messo in pratica i valori di Curiosità e Innovazione imparando a muoversi, ad andare avanti e indietro e tirare la palla, per poi finalmente passare all’azione, rispettando le nuove regole del gioco e assumendo ognuno il ruolo che più gli era adatto senza prevaricare l’altro, al servizio della squadra. Per scoprire infine che le carrozzine non erano una barriera, bensì uno strumento attraverso il quale sentirsi tutti più uniti e responsabili, adottando in pieno i valori di Responsibility e Integrity

Nel corso della giornata si è aperto anche un importante dialogo con il presidente della società sportiva Ivano Nuti, il quale ha sottolineato che gli atleti che stavano guidando l’evento fossero Volpi Rosse Menarini: per la squadra, infatti, portare alto il nome dell’azienda che ne è diventata title sponsor nel 2011, è fonte di motivazione e impegno. Per loro significa farsi testimoni di un’azienda che ha sposato la loro mission, che investendo su di loro e mettendoli sempre al centro ha permesso la realizzazione del loro sogno, così come quotidianamente mette al centro i pazienti e le persone in difficoltà, aderendo rigorosamente al valore di Patient Focus

La giornata si è conclusa con una dimostrazione del talento di Lorenzo e Riccardo: gli atleti, con la loro tecnica, la perfezione e la precisione dei movimenti e l’abilità con cui volavano sulle ruote della carrozzina, strumento che è parte di loro, hanno incarnato perfettamente il valore della qualità (Quality) che anche il Gruppo Menarini ricerca ogni giorno, con la motivazione e l’impegno per migliorare costantemente

Una giornata intensa, quindi, giocosa e ricca di emozioni, ma anche in grado di offrire importanti spunti di riflessione: perché Menarini non è un’entità astratta, ma un’azienda che si regge su valori solidi e universali che si riflettono in molteplici realtà, come quella straordinaria delle Volpi Rosse Menarini. Valori da coltivare e promuovere con sacrificio e senso di responsabilità, consapevoli di ciò che è stato creato finora, e da mettere in pratica guardando sempre al futuro, giorno dopo giorno. 

 

Guarda le foto dell’evento:

PSQ09692
PSQ09648
PSQ09658
PSQ09635
PSQ09929
PSQ09879
PSQ00440
PSQ09590
PSQ09519
PSQ09585
PSQ09591-2
PSQ09548-2
PSQ00421
PSQ00430
PSQ00409
PSQ00327
PSQ00328
PSQ00289
PSQ00278
PSQ00276
PSQ00260
PSQ00264
PSQ00245
PSQ00224
PSQ00206
PSQ00192
PSQ00073
PSQ00184
PSQ00113
PSQ00063
PSQ00049
PSQ00022
PSQ00001
PSQ00009

Una risposta a “I valori Menarini oltre ogni barriera insieme alle Volpi Rosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *