Menarini Stemline partecipa al Congresso ESMO 2023
Il Gruppo Menarini si impegna ogni giorno per fare la differenza nella vita dei pazienti affetti da tumori difficili da trattare e con bisogni medici ancora insoddisfatti.
L’azienda si pone l’obiettivo di condividere idee e conoscenze nel settore oncologico, creare una rete di contatti e ampliare le competenze su come garantire un migliore outcome ai pazienti, attraverso diagnosi più accurate, una gestione personalizzata del percorso medico e lo sviluppo della medicina di precisione.
Unitevi al Gruppo Menarini per discutere delle esigenze mediche ancora insoddisfatte dei pazienti affetti da tumore al seno avanzato ER+/HER2-.
Non vediamo l’ora di incontrarvi a Madrid! Venite a trovarci presso lo Stand 745:
https://cslide.ctimeetingtech.com/esmo2023/attendee/confcal/session/calendar/2023-10-23
Bisogni insoddisfatti nei pazienti affetti da tumore al seno
Il tumore della mammella rappresenta la neoplasia maligna più frequente tra le donne ed è una malattia eterogenea, contraddistinta da molteplici caratteristiche istopatologiche e molecolari, cui possono essere associate diagnosi, esiti clinici e risposte terapeutiche differenti. L’incidenza globale di questo tumore ha mostrato una crescita costante negli ultimi decenni, con un trend che non sembra destinato ad arrestarsi.
Il tumore HR+/HER2- è il sottotipo più comune di cancro al seno e, secondo una recente statistica, rappresenta circa il 68% dei casi tra le donne (dati NIH). La terapia endocrina (TE) è il fondamento del trattamento per questo tipo di tumore e ha l’obiettivo di ridurre i livelli ormonali e inibire il segnale di ER e/o PR nel tumore.
Tuttavia, a seguito del trattamento, alcuni pazienti sviluppano resistenza alla TE. Tale resistenza può essere correlata allo sviluppo di mutazioni nel gene ESR1 ed è associata a una prognosi più severa.
Questa mutazione e la successiva resistenza acquisita alla terapia costituiscono un’importante esigenza medica ancora insoddisfatta, che richiede nuovi approcci gestionali per affrontare questa situazione e migliorare gli esiti per i pazienti.
Investire nelle ricerca da speranza…
Grazie al gruppo Menarini che investe per poter procedere a terapie sempre più personalizzate.
Collaborare con il SS nazionale per la sperimentazione di nuovi farmaci per poter soddisfare i bisogni affetti da malattia