Inclusione e spirito di gruppo: le Volpi Rosse Menarini vogliono stupire ancora

È tutto pronto per l’esordio delle Volpi Rosse Menarini che sabato 21 ottobre inizieranno il loro terzo campionato di serie A di basket in carrozzina.

Palazzo Vecchio a Firenze ha ospitato la presentazione ufficiale della nuova rosa di atleti che, in vista dell’inizio delle competizioni, può contare su un gruppo molto rinnovato. 

Dopo la conduzione tecnica di Marco Bergna, la squadra sarà guidata dal coach Fabio Castellucci, già Ct dell’Italia Under 22 e aiuto allenatore della prima squadra della Nazionale.

La prima partita di campionato vedrà contrapposta la compagine fiorentina ai campioni d’Italia della Amicacci Giulianova. Un inizio duro e al contempo stimolante, che servirà per dare slancio alla nuova avventura di un collettivo mai così giovane, come spiega proprio l’allenatore Castellucci.

Abbiamo fatto una scommessa. Siamo la squadra più giovane della serie A italiana. Conosciamo bene il valore dei nostri atleti e siamo felici di avere con noi anche profili di grande esperienza internazionale come Camilo Van Trijp e la campionessa Jitske Visser, entrambi atleti olandesi arrivati a Firenze e pronti a far crescere i nuovi compagni.

La stagione agonistica prevede anche la partecipazione alla kermesse continentale di Eurocup 3, conquistata lo scorso anno, che le Volpi Rosse Menarini inizieranno il 6-7 marzo. Una dimensione internazionale che ha inorgoglito l’ambiente, ma non ha fatto perdere di vista il primo obiettivo del progetto: trasmettere i valori di equità e partecipazione.

Lo ha ricordato, in occasione della conferenza stampa di presentazione della squadra, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione “Siamo sempre felici quando partecipiamo alle presentazioni delle squadre sportive della nostra città, oggi in maniera particolare per Volpi Rosse Menarini. Siamo accanto a loro, per sostenerli ed invitare la città a seguire questa squadra che porterà il nome di Firenze non solo in Serie A ma in giro per l’Europa, nell’Eurocup 3. Anche oggi lanciamo un messaggio che vuole dire che nulla è impossibile. E lo sport, in questi casi, è tra i migliori esempi di come con coraggio ed ostinazione, con fermezza e convinzione, si possono superare molti ostacoli. Ringrazio Menarini che da anni ha sposato questo progetto e sostiene questa realtà. Dico alla squadra, allo staff, a chi collabora e sostiene: siete l’orgoglio di Firenze”.

Il club è nato ufficialmente nel 2005, ed è a tutti gli effetti il primo team di basket in carrozzina in Toscana. L’associazione, presieduta da Ivano Nuti, fa dell’integrazione delle persone diversamente abili un esempio di passione, talento e determinazione. Gli stessi elementi che i suoi atleti dimostrano in ogni partita che affrontano. 

“È importante mettersi a disposizione dei compagni, è fondamentale per essere partecipi di uno sport di squadra – ha spiegato il capitano Samuele Cini che poi ha anche illustrato brevemente il suo percorso agonistico – Ho iniziato a giocare nel 2009, mi sono sempre dovuto mettere in discussione per vivere la mia vita al meglio. Poi ho conosciuto questa società che mi ha accolto e mi ha saputo far crescere aiutandomi anche dal punto di vista mentale, perché lo sport aiuta tutte le persone, soprattutto noi. Abbiamo compiuto grandi passi avanti, siamo partiti da una squadra juniores con pochi ragazzi e ora siamo in Serie A, molto soddisfatti di questo risultato. Non ci accontentiamo e guardiamo in avanti.”

Menarini, come title sponsor, è a fianco del team dal 2011. Il sostegno a questa realtà virtuosa, che racchiude profondi risvolti umani al suo interno, è un punto fermo. 

Da oltre dieci anni con questo bellissimo progetto di sport, inclusione e autonomia portiamo avanti i valori fondamentali che animano Menarini – hanno commentato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini – Forza Volpi Rosse!”.

 

Ecco la rosa dei giocatori che prenderanno parte al Campionato Nazionale Serie A Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) e alle gare di IBWF Europe:

Jitske Visser, Riccardo Innocenti, Samuele Cini, Niccolò Bartoloni, Mehran Hosseini, Lorenzo Pellegrini, Kevin Giustino, Cosimo Caiazzo, Lorenzo Bassoli, Miguel Pinto Reis, Salim Chakir, Bilal Oujedid, Mattia Scandolaro, Giacomo Garavello, Francesco Marotta, Camilo Van Trijp.

 

 

Guarda la gallery della conferenza stampa:

Selfie di gruppo

Selfie di gruppo

Ivano Nuti, Presidente Volpi Rosse Menarini

Ivano Nuti, Presidente Volpi Rosse Menarini

Valeria Speroni Cardi, Global Director of Press and Media Relations Menarini, e Ivano Nuti

Valeria Speroni Cardi, Global Director of Press and Media Relations Menarini, e Ivano Nuti

Cosimo Guccione, Assessore allo Sport

Cosimo Guccione, Assessore allo Sport

Samuele Cini, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione

Samuele Cini, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione

Volpi Rosse Menarini con Ivano Nuti, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione

Volpi Rosse Menarini con Ivano Nuti, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione

Volpi Rosse Menarini

Volpi Rosse Menarini

Selfie di gruppo Ivano Nuti, Presidente Volpi Rosse Menarini Valeria Speroni Cardi, Global Director of Press and Media Relations Menarini, e Ivano Nuti Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Samuele Cini, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione Volpi Rosse Menarini con Ivano Nuti, Valeria Speroni Cardi e Cosimo Guccione Volpi Rosse Menarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *