Menarini riconferma il suo impegno per lo sviluppo sostenibile

Menarini riconferma il suo impegno per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. A distanza di pochi mese dalla pubblicazione del suo secondo Bilancio di Sostenibilità 2017, Menarini Spagna consolida la sua visione legata alla responsabilità sociale d’impresa.

«Il nostro lavoro ha senso se – ha commentato  il General Manager del Gruppo Menarini Spagna – riusciamo ad avere un impatto positivo sulla società e sul nostro ambiente. La responsabilità sociale delle imprese è al centro del nostro lavoro ed è una parte fondamentale della nostra motivazione.»

Menarini: promuovere il benessere

Il 2017 è stato un anno straordinario per Menarini: non soltanto è riuscita a consolidare la sua crescita internazionale con l’apertura di nuovi uffici in Colombia e Perù, ma ha anche debuttato come membro dell’United Nations Global Compact.

Nell’ambito del Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, tenutosi a settembre 2015, 193 paesi e oltre di 150 capi di Stato e di Governo hanno approvato i nuovi obiettivi per lo sviluppo sostenibile. L’accordo ha coinvolto i paesi in via di sviluppo ma anche le amministrazioni pubbliche e le aziende, come Menarini che, in questo secondo Bilancio di Sostenibilità, ha raccolto i risultati ottenuti nel 2017 in relazione agli “obiettivi” creati dall’ONU per la protezione del pianeta e dei suoi abitanti.

Anche per quest’anno è stato confermato l’impegno a “garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”, oltre a “garantire un’educazione inclusiva, equa e di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” e, infine, ad “adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti”.

Menarini Spagna 2017: un anno di attività nel sociale

Tra le attività promosse sono da ricordare il secondo concerto Notas solidarias por Badalona, un evento che nella città spagnola è diventato un classico, in cui hanno collaborato più di 50 aziende e associazioni, e che ha raccolto 50.000 euro.

L’accordo di collaborazione con il Fundació Club Joventut Badalona per aumentare la consapevolezza sugli sport e sulle diverse forme di inclusione sociale; la donazione di cibo alla Food Bank Foundation di Barcellona che l’anno scorso ha raggiunto quota 1.984 kg.

L’aiuto all’associazione di Sant Roc, rivolto a bambini, giovani e adulti, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili a rischio di esclusione sociale. La collaborazione con il Progetto Laila che facilita l’integrazione di donne di culture e background diversi e il sostegno per il progetto Elna Family Spa, rivolto a giovani donne con risorse limitate per rafforzare la relazione emotiva con i loro bambini.

I nostri colleghi spagnoli hanno collaborato anche con l’associazione Folre per trovare un rifugio per i senzatetto; e con il centro socio-occupazionale della Caritas. Sono stati finanziati convegni scientifici per i giovani in collaborazione con il Seminario scientifico sull’istruzione secondaria a Badalona.

Sempre nella nostra sede di Badalona e nelle nostre delegazioni abbiamo partecipato al progetto Tappi per una nuova vita che, attraverso la raccolta di tappi di plastica, aiuta i bambini con patologie che richiedono un trattamento costoso.

Continua l’impegno a sostenere il lavoro degli operatori sanitari attraverso la promozione della Digital Health e la formazione continua. Nel 2017 infatti è stato organizzato il simposio Insieme contro l’isolamento digitale e realizzato il progetto #sherpas20 che ha visto la partecipazione di 50 esperti in diversi settori della salute.

Infine i farmaci Menarini hanno raggiunto 49 paesi in tutto il mondo colpiti da conflitti, disastri naturali e aree di grande bisogno.

Per un nuovo anno di sostegno

Monica Moro, responsabile per la comunicazione del Gruppo Menarini, ha commentato «pubblicare il nostro secondo rapporto sulla sostenibilità è un esempio del processo di consolidamento della nostra politica di responsabilità sociale d’impresa. Per noi è un orgoglio vedere come crescono le iniziative sociali e ambientali a cui partecipiamo e come, giorno dopo giorno, tutti noi che lavoriamo in Menarini siamo sempre più coinvolti per realizzare una società migliore».

Come scriveva Baden Powell “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”, allo stesso modo continueremo a lavorare sul nostro modello di CSR, cercando di migliorare la salute dei nostri pazienti e facendo sempre più attenzione ai problemi che ci circondano.

Leggi anche Menarini al Festival dei Diritti a Firenze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *