Menarini Spagna: il nostro manifesto di Responsabilità Sociale d’Impresa

Unire l’eccellenza della ricerca e della produzione dei farmaci alla cura e al miglioramento della qualità della vita delle persone è parte integrante del nostro lavoro.

In virtù di questo, Menarini Spagna ha deciso di stilare un nuovo modello di Corporate Social Responsibility (CSR) – Responsabilità sociale d’impresa al fine di creare una metodologia di intervento fondata su 5 punti cardini, che ponga al centro l’individuo e l’ambiente di cui fa parte.

Una nuova visione di Corporate Social Responsibility

Menarini Spagna per concretizzare il suo modello di Responsabilità sociale d’impresa parte dalla realtà più vicina all’azienda: la città di Badalona.

In questi anni, infatti, i nostri colleghi spagnoli hanno collaborato con diverse associazioni ed Enti del posto, come la Caritas, con il centro diurno Lining per i senzatetto, il Taller Sant Isidre, la cooperativa Roba Amiga e la Fondazione Ateneu Sant Roc, portando avanti, per quest’ultima, progetti di integrazione sociale: il Progetto Laila, che facilita l’integrazione di donne di diverse culture e background; e il Progetto Famiglia Elna, rivolto a giovani donne con poche risorse per rafforzare la relazione affettiva con i loro bambini.

Inoltre, grazie al concerto del 2015 Gospel & Jazz, note di solidarietà per Badalona, alla presenza di 1.800 persone, Menarini ha raccolto 30.000 euro che ha devoluto in beneficenza.

Menarini Spagna: I nostri 5 punti di solidarietà

Ecco i 5 punti cardini su cui si regge la nostra solidarietà:

  1. Sviluppa una solidarietà consapevole e costante

    In base alla nostra esperienza, possiamo confermare che i progetti fatti con continuità danno risultati migliori rispetto a quelli occasionali. Negli anni scorsi infatti ci siamo impegnati a firmare accordi di collaborazione a lungo termine che rientravano in progetti a più ampio respiro. Ma questo da solo non basta: essere coinvolti come gruppo, conoscere i progetti in prima persona, mantenere un contatto costante con gli Enti e la Associazioni, è il primo passo per decretare il successo del progetto.

  1. Assisti ai sintomi e agisci sulle cause

    Comprendere le ragioni è il primo passo per cercare di chiarire le cause e intervenire.  Attraverso progetti di formazione, di integrazione, di acquisto di servizi e, anche, con donazioni specifiche, cerchiamo di risolvere i bisogni urgenti e immediati per poi concentrarci sulle cause principali.

  1. Aiuta chi aiuta

    Osservare la realtà che ci circonda è il primo passo per fare un’azione di solidarietà. Esistono tantissime associazioni ed Enti che già operano sul territorio e realizzano progetti interessanti: aiutare significa per noi interagire, sostenere e collaborare insieme per ottenere risultati positivi, ampi e duraturi.

  1. Concentrati sui progetti che conosci

    Il nostro settore riguarda la produzione dei farmaci, la ricerca, la scienza medica. Pertanto i nostri progetti saranno legati al mondo della salute perché conosciamo questo settore da oltre 100 anni.

  1. Identifica le esigenze dell’ambiente

    In una realtà multiforme e multiculturale è fondamentale rilevare i bisogni della società che ci circonda senza dimenticare di impegnarsi nelle emergenze del terzo mondo. In occasione del terremoto che ha investito il Nepal nel 2015, Menarini Spagna – tramite la ONG “Farmaceuticos sin fronteras” – ha inviato alle popolazioni colpite dal sisma più di 5.000 confezioni di analgesici e antidolorifici.

Le persone sono la nostra risorsa. Insieme abbiamo creato la nostra identità e insieme continuiamo a creare il nostro futuro.

Leggi anche Impegno sociale Menarini: Premio Respon.cat 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *