L’impegno globale di Menarini per la sostenibilità e la responsabilità ambientale

Come parte dei suoi valori fondamentali, il Gruppo Menarini è impegnato a sviluppare un modello di business che si concentri sull’attenzione all’ambiente e sulla sostenibilità. L’azienda ha adottato diverse misure per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’ecologia. Inoltre mira a svolgere un ruolo significativo nel rispondere ad alcuni dei problemi ambientali più impegnativi dei nostri tempi, come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la deforestazione e la perdita della biodiversità. 

Per Menarini, rendere la sostenibilità ambientale una priorità significa creare un futuro migliore per le persone e il pianeta. Per questo motivo, l’ecologia rappresenta uno dei principali obiettivi aziendali, che ha portato il Gruppo a promuovere numerosi progetti e iniziative nel corso degli anni.

Uno dei progetti più longevi è la collaborazione con Treedom, un’organizzazione attiva in Africa, America Latina e Asia che pianta alberi con l’obiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere lo sviluppo economico e fornire risorse alimentari alle comunità locali.

La partnership con Treedom, che ha coinvolto diverse aziende del gruppo, ha contribuito a creare la Foresta Menarini di circa 12.000 alberi, che ha già assorbito 3.000 t di CO2. 

Sostenendo la piantumazione di alberi, Menarini contribuisce a un futuro più sostenibile e promuove il benessere delle persone e del pianeta. 

A livello europeo, Menarini España ha intrapreso vari passi verso la sostenibilità ambientale. Nel 2020, l’azienda ha lanciato la campagna #ÚneteAlVerde (Unisciti al Verde): l’iniziativa puntava ad eliminare le bottiglie di plastica dall’edificio della sede a Badalona e installare 13 serbatoi di acqua filtrata. 

L’azienda ha inoltre creato un calendario aziendale che evidenzia i principali eventi legati all’ambiente, ha lanciato lo spazio E-Consejos per diffondere raccomandazioni legate all’ecologia e distribuito kit ai propri dipendenti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. I kit erano composti da un tappetino per il mouse con supporto per il polso, due sacchetti riutilizzabili per l’acquisto di frutta e verdura, sacchetti di tessuto cerato per conservare farmaci e prodotti per l’igiene personale, e porta-panini lavabili e riutilizzabili. Infine, nel 2020 Menarini España ha ridotto la produzione di rifiuti dell’11%.

Anche Berlin Chemie Menarini è impegnata nella sostenibilità. L’azienda stabilisce obiettivi ambientali ed energetici strategici e operativi e ha sempre uno sguardo attento verso nuove opportunità di risparmiare energia; inoltre separa i rifiuti per tipologia e li smaltisce in modo controllato, cercando di riciclarne la maggior quantità possibile.

Spostandoci in un altro continente, Menarini Asia Pacific è molto attiva nella promozione di iniziative di sensibilizzazione ambientale. Ad esempio, nel 2022 Menarini Indonesia ha lanciato una partnership con World Vision per sostenere il Progetto Clean Water a Ende, in Indonesia. L’iniziativa ha fornito acqua pulita a oltre 1.000 persone, dando nuove possibilità alla comunità locale e migliorandone la salute e il benessere.

Inoltre, Menarini Indonesia ha adottato misure per proteggere e rigenerare l’ambiente del fiume Ciliwung, il più lungo di Jakarta. I dipendenti si sono riuniti per piantare 60 alberi, liberare nell’acqua 1.000 uova di pesci e raccogliere oltre 250 kg di rifiuti.

Menarini Korea ha riciclato bicchieri di plastica trasformandoli in vasi per le piante per ridurre i rifiuti generati dall’azienda, mentre Menarini Hong Kong ha raccolto quasi 4.600 HKD per fornire alle comunità povere in Sud Sudan e Somalia strumenti per la lavorazione della terra e formazione agricola.

In conclusione, il Gruppo Menarini è impegnato per la sostenibilità e sensibilizzazione ecologica. L’impegno di Menarini è evidente in tutti i suoi progetti e guarda in avanti con la speranza di un futuro più verde per il nostro pianeta. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *