Mille alberi per tornare a respirare: Menarini in prima linea per il World Asthma Day

Menarini offre da anni il suo impegno a favore dei pazienti affetti da asma, svolgendo un ruolo centrale nel sensibilizzare alla patologia e ai rischi a essa connessi,  e nel sostenere una cultura preventiva. 

Per questo, e in continuità rispetto al passato, il 2 maggio Menarini celebra il World Asthma Day, promosso dalla Global Initiative for Asthma (GINA), confermando il proprio contributo a favore dei pazienti asmatici.

Il gruppo farmaceutico fiorentino, mira a sensibilizzare i pazienti affetti da asma, in un percorso di sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di respirare bene e dare ascolto ai segnali inviati dal nostro corpo, oltre che sugli stili di vita e sull’importanza dell’adesione alla terapia. 

L’asma è una malattia infiammatoria delle vie aeree caratterizzata da sintomi importanti: episodi di tosse, mancanza di fiato (dispnea), respiro sibilante e senso di costrizione toracica. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’asma colpisce circa 262 milioni di persone.  

Tra le conseguenze più severe dell’asma possono esserci, sia la morte prematura, che la ridotta qualità della vita. Il numero dei decessi, secondo i dati dell’OMS, si aggira intorno ai 455 000 all’anno.

Si tratta di una cifra che desta seria preoccupazione, perché molte di queste morti potrebbero essere evitate, anche mediante un’efficace aderenza alle terapie

Infatti i decessi per asma possono essere correlati a una inappropriata gestione della patologia, compreso l’eccessivo affidamento su farmaci che leniscono temporaneamente il problema, piuttosto che su quelli di mantenimento e su comportamenti preventivi.

Nonostante venga spesso considerata come una malattia acuta, che “scompare” in assenza di sintomi e si ripresenta solo quando c’è un episodio, l’asma è una malattia cronica. In relazione a ciò, per i pazienti non bastano soluzioni temporanee ma sono necessari medicinali in grado di garantire una prevenzione delle riacutizzazioni e un miglioramento della funzionalità polmonare complessiva. 

È quindi importantissimo che il paziente assuma i farmaci più adeguati regolarmente e che sia estremamente aderente al regime terapeutico prescritto dal medico. La corretta terapia è necessariamente individuale e quindi un piano di controllo dell’asma personalizzato va messo a punto a seconda del tipo e della ricorrenza degli attacchi nei diversi pazienti. 

Smettere di fumare, proteggere i bambini dal fumo passivo, ed evitare l’esposizione alle sostanze a cui si è sensibili sono tutte buone pratiche che possono migliorare la vita dei pazienti asmatici, perché vivere una vita serena con l’asma è possibile.

Oltre a ricorrere ai farmaci, l’asma può essere tenuta sotto controllo adottando uno stile di vita salutare, che nella quotidianità si traduce nelle buone pratiche che riguardano anche la prevenzione di altre malattie croniche

 

L’impegno di Menarini

 

Proprio in occasione del World Asthma Day, Menarini, in collaborazione con Treedom, ha deciso di piantare 1000 nuovi alberi. Un numero che assume una valenza altamente simbolica, perché equivale circa alle persone che ogni giorno nel mondo muoiono di asma. 

Con la piantumazione di 1000 alberi, il Gruppo Menarini sceglie di ribadire il proprio impegno attivo nel creare più consapevolezza sulla patologia asmatica, con la speranza di un futuro in cui i pazienti che soffrono d’asma possano respirare a pieni polmoni. 

Menarini si impegna così a migliorare la qualità dell’aria nel mondo, un obiettivo che aveva già portato il gruppo farmaceutico fiorentino alla piantumazione della Foresta Menarini, un bosco di oltre 10.000 alberi. 

Il progetto ha il preciso obiettivo di rispondere all’esigenza di assorbire CO2 per contrastare il cambiamento climatico e gli eccessi dell’effetto serra, tutelare la biodiversità e combattere la deforestazione e inoltre di sostenere piani di sviluppo agroforestali che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e alimentare di piccole cooperative di contadini locali.

La piantumazione di alberi in occasione del World Asthma Day vuole sottolineare l’importanza di tornare a respirare anche grazie all’attenzione per l’ambiente: i cambiamenti climatici, l’inquinamento ambientale e i diversi cicli di pollinazione causati da un mutamento costante delle stagioni, aumentano i rischi per i pazienti che soffrono d’asma. In linea con il tema scelto quest’anno dalla Global Initiative for Asthma per il World Asthma Day, “Asthma Care for All”, Menarini si impegna a garantire raccomandazioni specifiche per la sostenibilità ambientale, condividendo le preoccupazioni per la salute del pianeta con un’alta priorità per la sicurezza di tutti i pazienti asmatici.

L’iniziativa di piantumare 1000 alberi, quindi, intercetta due temi che sono alla base della mission del Gruppo Menarini: contribuire al benessere delle persone e prendersi cura dell’ambiente. Un’attenzione concreta che fa parte di un percorso articolato sull’ecologia intrapreso già da tempo: il Gruppo Menarini infatti ha inserito all’interno del proprio modello di business un piano strategico di sostenibilità che possa essere durevole nel tempo. 

Per Menarini, rispettare il pianeta e guardare avanti con consapevolezza significa porre le basi di una sostenibilità concreta per le generazioni future. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *