Volpi Rosse Menarini: i ragazzi con il giglio sul petto

Sono ragazzi ma per noi resteranno sempre e comunque dei grandi campioni: sono le Volpi Rosse Menarini, la squadra di basket in carrozzina di cui il Gruppo Menarini è Title Sponsor.

In questi lunghi anni abbiamo avuto la possibilità di vederli crescere e migliorare anno dopo anno, e con loro siamo cresciuti un po’ anche noi condividendo, fianco a fianco, le loro battaglie di impegno sociale e d’integrazione.

Ma le Volpi Rosse Menarini non smettono mai di stupirci e pochi giorni fa sono riusciti a sbalordire tutti vincendo contro 4 squadre internazionali nel torneo greco di Kavala. Di nuovo campioni, ma questa volta all’estero!

Volpi Rosse Menarini e il sogno di vincere a Kavala

Due giorni e mezzo di sfide. Due giorni e mezzo di passaggi, canestri, dribbles e shots.

E una finale da togliere il fiato: da un lato la squadra turca di serie A, con giocatori esperti; dall’altro lato, le nostre Volpi Rosse Menarini, una squadra giovane e incredula di essere in finale alla sua prima esperienza internazionale. Dopo un parziale di 8/0, i nostri campioni con il giglio sul petto hanno vinto 75 a 53.

Ma la finale non è stata l’unica prova difficile che hanno dovuto affrontare le nostre Volpi. In questo torneo sono scese in campo contro la squadra di Berlino, la nazionale della Bulgaria, la squadra della Turchia e naturalmente la squadra di casa greca.

Una prima esperienza sensazionale forse perché coincide con la prima vittoria all’estero, ma soprattutto un’esperienza che ha regalato a tutti i nostri campioni – Giacomo, Federico, Davide, Samuele, Kevin, Riccardo, Lorenzo, Giorgio e il capitano Niccolò – autostima e consapevolezza delle proprie potenzialità.

Ha rinforzato la voglia di stare insieme e di vincere uniti, come gruppo e come grande famiglia, insieme anche agli allenatori Chierici e Calamai, al preparatore atletico Favano, al presidente Ivano Nuti, al vice presidente Paolo Cosmi e al dirigente Francesco Cini.

«Sono stato molto contento – ha commentato Giacomo Forcione (il nostro “Jack”!) – dell’esperienza del torneo a Kavala. Per me si trattava della prima partita fuori dai confini nazionali con una squadra di club. Innanzitutto voglio ringraziare il presidente e la dirigenza per l’opportunità che è stata data alla squadra di disputare una competizione di buon livello. Ho trovato i miei compagni e me più avanti nella preparazione di quanto pensassi: siamo cresciuti di partita in partita. Tuttavia ci sono anche varie lacune che ritengo siano assolutamente colmabili con l’allenamento. Pertanto è imperativo continuare a lavorare per sfruttare un potenziale del quale neanche noi conosciamo il limite.»

Volpi Rosse Menarini I progetti educativi nelle scuole

“Non avere limiti, dentro il campo e fuori dal campo”, questo è il vero mantra dei nostri campioni. Ed ecco perché le attività delle Volpi Rosse Menarini non si limitano solo a quelle sportive. I nostri atleti sono infatti protagonisti di un forte impegno sociale attraverso i progetti didattici nelle scuole che hanno come obiettivo la sensibilizzazione all’integrazione.

Sono ormai migliaia i ragazzi che quotidianamente entrano in contatto con il basket in carrozzina durante le ore curriculari di educazione fisica, in un percorso che prevede anche momenti di riflessione sull’importanza della salute della persona.

Lo scorso anno scolastico sono stati attivati diversi progetti nelle scuole di Pietrasanta, a Empoli e in varie scuole medie superiori e inferiori di Firenze. Tra queste molto significativa è stata la collaborazione con il liceo sportivo Gobetti in cui alle lezioni pratiche in palestra sono state affiancate delle lezioni teoriche.

A conclusione dell’anno scolastico, con grande soddisfazione delle nostre Volpi, il basket in carrozzina è stato scelto come materia all’Esame di Stato!

Ma non è finita! Tra pochi giorni vedremo le Volpi Rosse Menarini impegnate in un nuovo torneo, VIII torneo Laumas Pino Nodello, dove affronteranno i Laumas GiocoParma, i Bradipi Circolo Dozza Bologna e l’AMCA HS Varese.

Forza campioni, siamo tutti con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *