Fortissimi, grandissimi e Campioni d’Italia!

Abbiamo vissuto un campionato straordinario, anzi indescrivibile, che ci ha fatto esultare e vivere momenti folli: il campionato di basket in carrozzina delle giovanili e della serie B delle Volpi Rosse Menarini è ormai terminato, ma il titolo di Campioni d’Italia e il 4° posto della serie B è ancora fresco.

Da anni Menarini sostiene le due squadre condividendo con ogni giocatore la passione per lo sport, per l’etica e il fair play.

«Le Volpi Rosse sono la squadra del cuore di Menarini – hanno detto Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, membri del board di Menarini. Da vincitori imbattuti del campionato nazionale, con il loro talento, la loro passione e lo spirito di sacrificio, questi ragazzi sono un esempio per tutti.»

Campioni d’Italia: le giovanissime Volpi Rosse Menarini

“Fortissimi, grandissimi e Campioni d’Italia!”. I nostri giovani, giovanissimi, atleti si sono classificati al primo posto del campionato giovanile ANMIC-UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) di basket in carrozzina, senza perdere alcuna partita.

Una stagione fantastica che ha visto ogni singolo componente delle Volpi Rosse Menarini e la squadra stessa superare sfide e conquistare difficili obiettivi. Il primo, e il più importante, è stato quello di organizzare un nuovo e diverso campionato.

Infatti, da qualche anno si disputa il Campionato interprovinciale ANMIC che ha l’obiettivo di dare spazio a ragazzi con problematicità più importanti attraverso l’introduzione di nuove regole di gioco. Un progetto indispensabile che non soltanto sensibilizza sul tema ma che rende questi piccoli campioni più autonomi socialmente, dando allo stesso tempo sostegno alle famiglie.

Regole di gioco diverse, quindi, per dare la possibilità a tutti di giocare, ma non fate l’errore di pensare che non ci sia competizione. Le nostre Volpi Rosse Menarini si sono battute fino all’ultimo per vincere il titolo di Campioni: Daniele in finale ha segnato 23 punti e Andrea, il nostro cestista-giornalista, a un minuto dal termine ha spento ogni velleità di rimonta della squadra di Verona segnando il canestro decisivo.

«Se oggi possiamo dire di aver vinto un campionato nazionale è perché ragioniamo da squadra sia dentro che fuori dal campo da gioco – ha detto Alessandro Cherici, allenatore e giocatore delle Volpi Rosse Menarini. In questi mesi siamo stati uniti, ci siamo supportati a vicenda, facendoci forza l’un l’altro anche nei momenti di tensione e in contesti diversi da quelli che siamo abituati a vivere ogni giorno. Questo spirito di unione si è visto anche in campo ed è stato l’ingrediente fondamentale della nostra vittoria.»

Fuori e dentro al parquet: le Volpi Rosse Menarini serie B

Non meno importante è stata la stagione del campionato di serie B che si è chiusa con un quarto posto. Le Volpi Rosse Menarini hanno così salutato il Palavalenti vincendo l’ultima partita e dimostrando nel corso degli ultimi incontri un effettivo miglioramento dal punto di vista tecnico e di crescita personale.

Leggi anche Un compleanno da non dimenticare: 10 anni di Volpi Rosse Menarini

Menarini da sempre in campo con le Volpi Rosse Menarini

«Menarini sostiene le “Volpi Rosse Menarini” – ha commentato Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane Corporate del Gruppo Menarini – una squadra di basket in carrozzina che inizialmente era solo per ragazzi fino ai 16 anni mentre oggi è una realtà sportiva con una categoria superiore per permettere il prosieguo dell’attività anche sopra i 16 anni.

L’impegno sportivo è il frutto della volontà di aiutare ragazzi disabili e le loro famiglie ad uscire dall’isolamento nell’ottica di inclusione. Le Volpi Rosse Menarini sono un’impresa di dedizione, caparbietà e determinazione che oggi sta portando grandi risultati anche sportivi. Si rivolge particolarmente a bambini e ragazzi con spina bifida o tumori alle ossa o reduci da incidenti invalidanti agli arti inferiori. Per Menarini è stato prima di tutto un impegno emotivo che ha coinvolto e impattato su tutti i dipendenti che si sono da subito sentiti parte del progetto. Oggi le “Volpi Rosse Menarini” sono la squadra “ufficiale” dell’azienda, quella per cui fare il tifo.»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *