La qualità secondo noi: che cos’è il Dissolution Test

Sapete cos’è un Dissolution Test? E vi siete chiesti cosa succede ad una compressa quando arriva nel nostro corpo? E ancora, chi ci garantisce che l’assorbimento dei principi attivi avvenga nei tempi previsti?

Menarini controlla ogni lotto di medicinali che esce dalla produzione con una serie di test analitici. Fra questi c’è il dissolution test che pasticche e compresse devono superare con il massimo dei voti.
Questo strumento riproduce esattamente quello che avviene nel nostro stomaco e intestino quando ingeriamo una pasticca, con un ambiente acido per simulare quanto avviene a livello gastrico e un ambiente leggermente basico per quello intestinale. In questo modo viene svelato quanto tempo è necessario perché il principio attivo contenuto nella compressa cominci ad essere disponibile per l’assorbimento e quindi per essere efficace.

Per Menarini è un ulteriore strumento per garantire la qualità dei farmaci che arrivano nelle nostre case.

Vuoi sapere cos’è il Dissolution Test? Guarda il video.

Una risposta a “La qualità secondo noi: che cos’è il Dissolution Test”

  1. Bene per tali controlli: auspico vengano eseguiti sui generici di varia provenienza manifatturiera secondo le nazioni implicate e che tali test vengano ripetuti nel tempo, a campione, per evitare che progressivamente vi sia un degrado nel confezionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *