Qual è il percorso che segue la ricerca farmaceutica in Menarini?

La ricerca farmaceutica è un lungo percorso che parte dal bisogno di cure dei pazienti e si sviluppa attraverso ipotesi e continue verifiche che generano nel tempo una grande mole di dati registrati ed elaborati. Solo in questo modo si garantisce un risultato di qualità, che in ricerca significa “un risultato certo”.

Ogni giorno, nelle sedi Menarini di Berlino, Lomagna, Barcellona, Firenze, Pisa, Roma, ci impegniamo con passione per ricercare e sviluppare nuovi farmaci per la cura di malattie che non hanno ancora trovato soluzioni efficaci e per migliorare la qualità di vita dei pazienti

Menarini investe nella ricerca farmaceutica

Il Gruppo Menarini, oggi, sta investendo in progetti di ricerca medica importanti che si sviluppano su diverse aree terapeutiche:

  • Oncologica, per tumori solidi e del sangue e per le terapie di supporto
  • Gastro-intestinale
  • Analgesia

Sono ricerche che dovranno affrontare un lungo percorso di sperimentazione: dall’inizio della ricerca alla messa in commercio di un farmaco non bastano 10 anni. A volte ne occorrono molti di più! Con la massima attenzione e investendo le migliori risorse, ogni giorno ci impegniamo perché la salute delle persone è per noi il valore più importante.

Leggi anche: La fiala di qualità del Gruppo Menarini: produzione e sviluppo farmaci

La ricerca preclinica e lo sviluppo dei farmaci

Prima di tutto, si parte con la ricerca preclinica. Nei diversi laboratori di ricerca Menarini vengono portati avanti studi su nuove molecole per la cura delle malattie individuate. Questo processo può durare circa 4 anni.

Superata la fase di ricerca preclinica, lo sviluppo di un farmaco necessita di altre tre fasi e di un’ultima fase (la 4°) in cui si continua a tenere sotto controllo il prodotto dopo l’immissione in commercio.

Ricerca, Sviluppo e Produzione Farmaci Menarini in un’infografica

Ecco, una infografica che può bene spiegare, in maniera semplice, i diversi passaggi della ricerca.

IMAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *