Mostra 100 anni a Firenze, una storia da rivivere
Guarda il nostro video! Per visualizzarlo ti basta cliccare al centro della finestra (qui sotto) sul pulsante play o in basso a sinistra.
Come venivano preparati i farmaci nei primi anni del ‘900? Qual era il packaging dei prodotti? E quali immagini si preferivano? Una mostra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio (sede del Comune di Firenze) racconta i primi 100 anni a Firenze del Gruppo Menarini. Video e foto mostrano i tanti cambiamenti che Menarini ha vissuto in stretta simbiosi con la città che la ospita. Una storia d’amore che dura da cento anni.
Una famosa canzone diceva: “La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”. E osservando le immagini che fanno da sottofondo a questa mostra dedicata ai “primi” 100 anni del Gruppo Menarini a Firenze, nessuno potrà “sentirsi escluso”, perché in fin dei conti siamo tutti protagonisti di questa illustre storia.
100 anni di Menarini a Firenze: la mostra
Una storia che lega a doppio filo Menarini a Firenze e ai fiorentini. Una storia fatta di vittorie, di passione per la ricerca, di qualità in tutti i processi dalla Produzione fino all’Informazione Scientifica, ma soprattutto di persone che formano – ogni giorno – questa grande famiglia.
Fino al 15 giugno è possibile vedere gratuitamente l’esposizione nel famoso cortile di Michelozzo, all’interno di Palazzo Vecchio, a Firenze.
La mostra vuole, attraverso foto e video inediti, che fanno parte degli archivi aziendali, descrivere i cambiamenti del tempo, e svelare, tra le altre cose, i dettagli di urbanistica e architettura industriale novecentesca a Firenze.
Dai primi del Novecento fino gli anni più moderni, le epoche attraversate hanno impostato nuovi stili, trasformando le pubblicità – dagli anni Venti ai Trenta -, l’abbigliamento da laboratorio, gli strumenti e i laboratori stessi che sono diventati sempre più attrezzati e sempre più a misura dei dettami della qualità e della sicurezza.
Ma non mancano altre curiosità. Ad esempio, l’inaugurazione dell’edificio in via Sette Santi a Firenze nel 1915 (headquater del nostro Gruppo ancora oggi), il diverso packaging dei prodotti nel tempo, le tecnologie.
Una curiosità: da 188 dipendenti, oggi siamo oltre 16 mila nel mondo!
Avete tempo fino al 15 giugno, per un bellissimo tuffo nel passato. Per adesso gustatevi il nostro video!