Mostra 100 anni a Firenze, una storia da rivivere

Guarda il nostro video! Per visualizzarlo ti basta cliccare al centro della finestra (qui sotto) sul pulsante play o in basso a sinistra.

Come venivano preparati i farmaci nei primi anni del ‘900? Qual era il packaging dei prodotti? E quali immagini si preferivano? Una mostra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio (sede del Comune di Firenze) racconta i primi 100 anni a Firenze del Gruppo Menarini. Video e foto mostrano i tanti cambiamenti che Menarini ha vissuto in stretta simbiosi con la città che la ospita. Una storia d’amore che dura da cento anni.

Una famosa canzone diceva: “La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”. E osservando le immagini che fanno da sottofondo a questa mostra dedicata ai “primi” 100 anni del Gruppo Menarini a Firenze, nessuno potrà “sentirsi escluso”, perché in fin dei conti siamo tutti protagonisti di questa illustre storia.

100 anni di Menarini a Firenze: la mostra

Una storia che lega a doppio filo Menarini a Firenze e ai fiorentini. Una storia fatta di vittorie, di passione per la ricerca, di qualità in tutti i processi dalla Produzione fino all’Informazione Scientifica, ma soprattutto di persone che formano – ogni giorno – questa grande famiglia.

Fino al 15 giugno è possibile vedere gratuitamente l’esposizione nel famoso cortile di Michelozzo, all’interno di Palazzo Vecchio, a Firenze.

062_Chiostro_050615La mostra vuole, attraverso foto e video inediti, che fanno parte degli archivi aziendali, descrivere i cambiamenti del tempo, e svelare, tra le altre cose, i dettagli di urbanistica e architettura industriale novecentesca a Firenze.

Dai primi del Novecento fino gli anni più moderni, le epoche attraversate hanno impostato nuovi stili, trasformando le pubblicità – dagli anni Venti ai Trenta -, l’abbigliamento da laboratorio, gli strumenti e i laboratori stessi che sono diventati sempre più attrezzati e sempre più a misura dei dettami della qualità e della sicurezza.

Ma non mancano altre curiosità. Ad esempio, l’inaugurazione dell’edificio in via Sette Santi a Firenze nel 1915 (headquater del nostro Gruppo ancora oggi), il diverso packaging dei prodotti nel tempo, le tecnologie.

Una curiosità: da 188 dipendenti, oggi siamo oltre 16 mila nel mondo!

Avete tempo fino al 15 giugno, per un bellissimo tuffo nel passato. Per adesso gustatevi il nostro video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *