Menarini Turchia riceve il riconoscimento “Best Employers Turkey 2021”

Una cultura del lavoro altamente performante si realizza grazie a dipendenti motivati che fanno esperienze significative durante l’intero ciclo lavorativo. Con filiali in 140 paesi e oltre 17.000 dipendenti in tutto il mondo, Menarini si impegna costantemente per creare un ambiente di lavoro stimolante che fornisca un’esperienza positiva attraverso l’engagement, l’innovazione e l’attenzione al talento

Questi sono alcuni dei valori fondamentali di Menarini come datore di lavoro, con l’obiettivo di avere dipendenti coinvolti e impegnati, che possano prosperare, dare il meglio di sé e raggiungere risultati straordinari.

Per sostenere questi valori e obiettivi, nel 2019 Menarini Turchia ha aderito al “Best Employers Program Turkey” e ha avviato una collaborazione con Kincentric, una delle più grandi società di consulenza a livello mondiale nelle aree delle risorse umane e del management, che si concentra sul livello di coinvolgimento dei dipendenti, people strategy e cultura aziendale. L’obiettivo, per Menarini Turchia, era di implementare l’employee engagement & experience tramite un sondaggio, al fine di identificare quali aree potessero essere ulteriormente sviluppate e di supportare, inoltre, il percorso di coinvolgimento dei dipendenti.

Questo sondaggio, insieme a una serie di incontri che il team HR ha svolto con circa 400 dipendenti nell’ambito del progetto denominato “HR is Listening to You“, ha permesso ai lavoratori di fornire un feedback approfondito sul loro attuale ambiente occupazionale e ha aperto la strada a nuovi sviluppi che sono stati poi messi in atto. Con questi provvedimenti, Menarini Turchia si è concentrata sulla promozione e il miglioramento dell’engagement dei dipendenti e della cultura aziendale e due anni dopo la prima implementazione, ha partecipato ancora una volta al “Best Employers Program Turkey 2021” per ricevere il feedback dei propri lavoratori sulle azioni di miglioramento intraprese in diverse aree.

Come risultato di questa valutazione, Menarini Turchia è stata certificata da Kincentric tra i Best Employer della Turchia. Gli indici utilizzati per prendere questa decisione includono l’engagement dei dipendenti, l’agilità, la leadership efficace e l’attenzione al talento.

L’indagine ha mostrato che, chi lavora in Menarini Turchia, ne parla positivamente, intende rimanere in azienda e si sente motivato a fare sempre uno sforzo in più per raggiungere i risultati desiderati

Vedono l’azienda come innovativa, inclusiva e altamente adattabile alle mutevoli esigenze dei clienti. Inoltre, il loro engagement è guidato da una profonda connessione con una leadership solida che è in grado di comunicare una visione chiara ed esercitare forti valori personali. 

Un altro punto di forza è l’attenzione di Menarini per il talento: i dipendenti sentono che l’azienda si impegna ad attrarre e voler mantenere nel team persone dotate e con una forte vocazione, creando così un ambiente di lavoro stimolante dove si può migliorare costantemente.

La valutazione del 2021 ha mostrato che il livello di engagement è aumentato dal 61% del 2019 al 76% e il tasso di soddisfazione generale dei dipendenti è aumentato dall’84% al 91%.

Questi risultati sono particolarmente importanti quando vengono considerati nel drammatico contesto della pandemia, che ha causato un calo dell’engagement dei dipendenti a livello globale. Nonostante questa situazione, il fatto che il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti in Menarini Turchia abbia visto un aumento progressivo nel corso del 2020 e del 2021 è una testimonianza dei costanti sforzi di Menarini per promuovere una cultura del lavoro altamente motivata, con dipendenti che condividono totalmente i Valori Globali Menarini.

Scopri le posizioni aperte di Menarini e segui il nostro canale LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *