Menarini Asia-Pacific festeggia 10 anni di attività

Fondato nel 1886, il Gruppo Menarini è la più grande azienda farmaceutica italiana, che conta oltre 17,000 dipendenti a livello globale, un fatturato di quasi 4 miliardi di euro nel 2020 e numerose sedi strategiche dislocate in diverse parti del mondo, che rappresentano un punto di riferimento per i mercati circostanti. 

Tra queste, la sede Menarini Asia-Pacific è una delle realtà più in rapida espansione dell’intero gruppo. La presenza di Menarini in Asia è piuttosto importante: dalla Corea del Sud alle Filippine passando per Cina ed India, sono moltissimi i paesi del continente che possono annoverare la presenza della casa farmaceutica italiana.

Recentemente, Menarini Asia-Pacific ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, un traguardo importante per la storia di questa sede, che ha visto il suo esordio quando il Gruppo Menarini ha acquisito Invida Group, un’azienda con base a Singapore che era anche il principale distributore di Menarini nelle Filippine.
L’11 novembre 2011 Menarini ha acquisito la presenza diretta in 13 mercati sanitari, e ha immediatamente stabilito la sua sede regionale a Singapore.
Questa mossa coraggiosa e visionaria, volta ad accelerare la
crescita di Menarini in Asia, ha dato i suoi frutti: i 10 anni di attività di Menarini Asia Pacific sono stati ricchi di successi e nuove conquiste.

In particolare, le partnership sono una pietra miliare del business di Menarini AP: dal 2011, la sede asiatica ha stretto 50 collaborazioni con alcuni dei giganti dell’industria farmaceutica mondiale. Oggi, il portfolio di Menarini Asia-Pacific include più di 350 marchi che spaziano su 10 aree terapeutiche differenti.

Nelle parole di Maurizio Luongo, CEO di Menarini Asia-Pacific, “Menarini AP è l’azienda farmaceutica europea di elezione che gli operatori sanitari, i pazienti e i consumatori di tutta la regione riconoscono come un nome di fiducia nella sanità.
Dall’assistenza sanitaria ai consumatori, ai brand per le cure primarie e le cure specialistiche, passando per svariate aree terapeutiche fondamentali che coinvolgono miliardi di persone in tutta la regione, i dipendenti e i prodotti di Menarini Asia-Pacific cercano di rafforzare la vita in ogni modo. Continueremo a far crescere la nostra presenza nel prossimo decennio e a portare avanti
la nostra missione in tutta l’Asia Pacifica e oltre”.

 

Menarini Asia Pacific guarda al futuro

La sede di Menarini Asia-Pacific non intende fermarsi ai traguardi finora raggiunti; mira invece a consolidare gli eccellenti risultati ottenuti e a rafforzare la sua presenza in tutta l’Asia Pacifica. I piani futuri riguardano numerosi punti di significativa importanza. 

Nella fattispecie, Menarini AP si ripropone di continuare a investire sulle partnership e le acquisizioni strategiche, di migliorare le capacità produttive (con l’apertura di un nuovo impianto manifatturiero in Indonesia nel 2023), di investire sulla Ricerca & Sviluppo, con un nuovo laboratorio di ricerca a Singapore destinato a diventare un hub di ricerca per la diagnosi cellulare prenatale non invasiva. Inoltre, tra gli obiettivi per il futuro rientrano anche l’espansione del portfolio, con particolare focus su risorse innovative per l’oncologia, e il rafforzamento della presenza di Menarini Asia-Pacific nell’ambito della Salute Digitale e a livello di E-Commerce, con prodotti prescrittivi e non. 

 

“Invigorating Lives”: i festeggiamenti per i dieci anni di Menarini Asia-Pacific

L’11 novembre 2021 si sono tenuti festeggiamenti in tutti gli uffici di Menarini Asia-Pacific. Inoltre, i dipendenti di Menarini AP si sono collegati da varie  sedi asiatiche per partecipare alla Riunione Aziendale dello Staff per il Decimo Anniversario, durante la quale hanno potuto approfondire la storia di Menarini Asia-Pacific, festeggiare i successi di questo primo decennio di attività e segnare l’inizio di un nuovo futuro insieme. 

Il programma dell’evento includeva due diverse possibilità per aiutare i meno fortunati: l’adozione a distanza di 25 bambini di Antique, nelle Filippine, grazie a World Vision, e una donazione al Water Improvement Project a Ende, Indonesia.
Al termine della serata, tutti e 25 i bambini hanno trovato uno sponsor, e sono stati raccolti 2.620 dollari per il Water Improvement Project che, uniti al contributo di 50.000 dollari di Menarini AP, hanno creato un fondo di 66.660 dollari. 

Tra i momenti più significativi l’intervento di Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del board Menarini, che hanno invitato i partecipanti a “non aver paura di correre, ascoltare ed essere aperti alle novità”, e quello di Elcin Barker-Elgun, CEO del Gruppo Menarini, che ha parlato del futuro del Gruppo.

L’evento si è concluso con la proiezione del video della canzoneInvigorating Lives”, composta e registrata dagli stessi dipendenti Menarini in onore del decimo anniversario di Menarini Asia-Pacific.
La canzone è stata composta da Desmond Ho, dell’ufficio di Hong Kong, e CY Lim, dall’Ufficio Regionale, ed è stata la vincitrice del concorso indetto per celebrare questa importante pietra miliare di Menarini AP: il concorso, iniziato nel luglio 2021 e durato un mese, ha visto la partecipazione di 9 dipartimenti, con 29 canzoni inviate.
La canzone “Invigorating Lives” è ispirata alle reali esperienze dei lavoratori di Menarini Asia-Pacific, incarnando perfettamente l’identità e i valori che legano i dipendenti nel costante impegno di migliorare le vite altrui.
Un momento toccante, che ha permesso a tutti i partecipanti di riflettere sui memorabili 10 anni trascorsi insieme

 

Una risposta a “Menarini Asia-Pacific festeggia 10 anni di attività”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *