Menarini Spagna e CONTROL ASMApp: la nuova app per il monitoraggio dell’asma

L’asma colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo, può insorgere a qualsiasi età e può essere legata a una sensibilizzazione allergica. Trattata e tenuta sotto controllo, è però possibile per il paziente affetto svolgere una vita abbastanza normale.

Menarini Spagna ha sviluppato una nuova app, CONTROL ASMApp, destinata ai medici di base per il monitoraggio del paziente con asma.

Asma: l’importanza di tenerla sotto controllo

In Spagna, l’asma colpisce circa il 5% della popolazione adulta, l’11% dei bambini tra i 6 ei 7 anni e il 9% degli adolescenti tra i 13 ei 14 anni, ma a circa il 50% dei pazienti non è diagnosticato.

Recenti studi spagnoli indicano che i costi diretti e indiretti dell’asma, non tenuto sotto controllo, possono essere fino a dieci volte superiori a quelli di un asma ben controllato. Circa il 2% del reddito negli ospedali spagnoli è prodotto da attacchi di asma e l’80% di questi è evitabile con un trattamento adeguato.

Il problema è però che più della metà degli asmatici non ha un buon controllo della propria malattia: i dati dello studio europeo INSPIRE multicentrico infatti indicano che circa il 72% delle persone affette si trascura.

CONTROL ASMApp: dalla parte dei medici per la cura dell’asma

CONTROL ASMApp, che ha visto la collaborazione tra SEPAR, società spagnola di pneumologia e chirurgia toracica, e SEMERGEN, società spagnola di medici di assistenza primaria, con il contributo di Menarini Spagna, è una valida alternativa per migliorare il controllo da parte dei medici dei pazienti con l’asma.

L’app è stata messa a punto dai dottori José Antonio Quintano e Antonio Hidalgo, del Respiratory Group di SEMERGEN, e dal dottor Vicente Plaza, capo del reparto di pneumologia dell’Ospedale di Sant Pau e direttore del comitato esecutivo della GEMA, guida spagnola per la gestione dell’asma.

In occasione dell’ottavo convegno SEMERGEN, National Respiratory Seminar, tenutosi a Torremolinos, il dottor Quintano ha commentato: «CONTROL ASMApp è un valido contributo per il medico di base e per tutti i professionisti che trattano i pazienti con asma, che li aiuterà a ottenere il miglior follow-up di questi pazienti consentendo loro di confrontare i risultati in tempo reale e, al tempo stesso, di fornire documentazione utile per la consultazione. Tutto questo servirà a promuovere l’adozione di misure personalizzate per raggiungere gli obiettivi di controllo dell’asma».

Monitoraggio dell’asma tramite app

Menarini SpagnaIl sostegno alla formazione e alla consultazione è dimostrato dalla varietà dei programmi per il controllo e il monitoraggio che l’applicazione incorpora, con la possibilità di registrare i dati clinici in un ambiente sicuro, amichevole e onnipresente (ogni medico riceve una password personalizzata che consente l’accesso alla piattaforma da diversi device).

La progettazione e lo sviluppo di CONTROL ASMApp ha il preciso obiettivo di sostenere la pratica medica clinica e di migliorare le attività dei gruppi di lavoro con uno strumento innovativo. In questo senso, e in linea con l’obiettivo comune di trovare una cura per il paziente asmatico, Remei Artigas, direttore medico di Menarini Spagna, ha commentato: «promuovere iniziative come CONTROL ASMApp rafforza l’impegno della nostra azienda per migliorare l’assistenza sanitaria e, in particolare, la qualità della vita dei pazienti con asma».

Leggi anche Menarini Spagna accoglie l’esposizione “DiscapacitArt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *