Menarini Malaysia lancia la campagna di sensibilizzazione “Erectile Dysfunction: The Real Check and Chat”

Il problema della disfunzione erettile è un tema rilevante nell’ambito della salute maschile, e rappresenta un peso per molti. Tuttavia, nonostante colpisca oltre il 20% degli uomini intorno ai 40 anni nel mondo, lo stigma sociale che accompagna questa condizione la rende un argomento difficile da affrontare apertamente.

Per accendere i riflettori su questo problema, A. Menarini Pte Singapore Ltd (Malaysia Branch) ha quindi lanciato la campagna di sensibilizzazione “Erectile Dysfunction: The Real Check and Chat“.

La disfunzione erettile, caratterizzata dalla persistente incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente ad avere un rapporto sessuale, può derivare da varie cause. Queste possono essere di natura organica, come anomalie vascolari, ormonali e neurologiche, o derivare da patologie come il diabete. Anche le cause di natura psicologica, legate all’ansia da prestazione o alla depressione, contribuiscono a questa condizione. In ogni caso, l’impatto sulla qualità della vita di chi ne è affetto è profondo.

Le proiezioni per il 2025 prevedono un potenziale aumento a 322 milioni di uomini affetti da DE, più del doppio rispetto ai circa 152 milioni riportati nei dati epidemiologici del 1995.

Riconoscendo l’urgenza di affrontare il silenzio intorno al tema, il team di Menarini Malaysia ha riunito giornalisti, medici esperti in urologia e psichiatria e più di 70 operatori sanitari per la campagna “Erectile Dysfunction: The Real Check and Chat“. 

In un Paese in cui più della metà degli uomini di età superiore ai 18 anni ritiene di essere alle prese con questo problema, con il 47,1% che soffre di probabile DE lieve e il 31,6% di probabile DE moderata o grave, questa iniziativa si rivela fondamentale.

Secondo un sondaggio condotto da Menarini Malaysia, la metà degli intervistati ha espresso esitazione nel consultare un medico in merito alla disfunzione erettile, preferendo esplorare soluzioni alternative come farmaci o rimedi tradizionali a base di erbe. Questa riluttanza sottolinea l’importanza della campagna nel promuovere il dialogo e sensibilizzare il grande pubblico sui progressi scientifici compiuti in materia di salute sessuale.

I risultati dell’indagine rivelano inoltre che il 24,5% e il 32,1% degli intervistati hanno riconosciuto che la disfunzione erettile ha un impatto significativo sulla loro salute mentale, con conseguente frustrazione sia per coloro che la sperimentano che per i loro partner. 

Gli uomini che hanno partecipato al sondaggio hanno identificato stress e ansia, esaurimento nervoso e altri motivi personali come le tre cause principali che impediscono loro di mantenere l’erezione; mentre le donne che hanno partecipato hanno indicato come cause principali della DE dei propri partner imbarazzo e bassa autostima. In generale, i risultati dell’indagine hanno rivelato che la DE è una condizione medica che pesa non soltanto sul paziente, ma anche sui suoi cari.

In A. Menarini la salute maschile è una priorità, e comprendere i tabù che ancora circondano l’argomento della DE può essere una conversazione difficile da affrontare con il proprio partner, i propri cari e il medico curante. I risultati del sondaggio online hanno rivelato che, sebbene i malesi siano consapevoli della DE e di come si manifesta, occorre ancora aprire un dialogo per far capire che la DE è una condizione curabile“, ha dichiarato Amelia Mok, General Manager di A. Menarini Singapore Pte Ltd (Malaysia Branch).

Sebbene l’attenzione per la salute maschile sia fondamentale, è importante sottolineare che una vita sessuale sana è parte integrante non solo del benessere individuale, ma anche di quello delle coppie.

Al di là delle preoccupazioni immediate legate alla DE, infatti, avere una relazione sessuale sana può contribuire positivamente alla salute emotiva e fisica di entrambi i partner, favorendo una maggiore intimità emotiva, la riduzione dei livelli di stress e a il miglioramento della salute fisica e mentale complessiva di entrambi i componenti della coppia.

Per rispondere a questa sfida, la campagna di Menarini Malaysia si pone l’obiettivo di incoraggiare le persone a richiedere cure adeguate grazie ad una piattaforma che consenta un dialogo aperto. Mettendo in contatto i professionisti sanitari con il grande pubblico, l’iniziativa vuole trasmettere il messaggio che l’assistenza medica è facilmente accessibile. Per i pazienti che soffrono di DE e i loro cari, contattare un medico è il passo più importante per migliorare la qualità della loro vita. 

L’obiettivo, per noi di A. Menarini, è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute maschile. Nel caso della disfunzione erettile, non basta che sia conosciuta come patologia; è invece necessario continuare a trasmettere il messaggio che la DE è quasi sempre una condizione curabile. È importante educare il pubblico sui benefici di rivolgersi agli operatori sanitari, visto che la DE è una condizione medica piuttosto diffusa“, ha concluso Amelia Mok.

Grazie a questo sforzo collettivo, la campagna apre la strada a un approccio più sano e informato alla disfunzione erettile, migliorando in ultima analisi il benessere generale di chi ne è affetto.

Con questo lavoro di sensibilizzazione e apertura al dialogo, Menarini Malaysia non si propone solo di affrontare la prevalenza della disfunzione erettile, ma anche di svolgere anche un ruolo cruciale per formare una società più compassionevole e comprensiva. La campagna rappresenta un passo significativo verso la normalizzazione delle discussioni aperte sulla salute maschile e, di conseguenza, verso la promozione di un benessere a tutto tondo all’interno delle comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *