Close the Care Gap: la Giornata Mondiale contro il Cancro 2024

In occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro, il 4 febbraio, il Gruppo Menarini è orgoglioso di schierarsi al fianco della comunità globale di persone, famiglie, rappresentanti dei pazienti e operatori sanitari le cui vite sono state colpite dal cancro. La Giornata Mondiale contro il cancro è un’iniziativa globale promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control, un’organizzazione che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale, migliorare le conoscenze, e promuovere azioni per un accesso equo ai trattamenti e alle cure salvavita contro il cancro.1

Il tema di quest’anno, Close the Care Gap (Colmare il gap sulla cura), uno dei punti focali della mission dell’UICC già dal 2022, vuole dare priorità alla sensibilizzazione sulle disuguaglianze sanitarie, per garantire che tutti possano avere accesso a servizi sanitari di qualità in caso di bisogno.2

A Menarini Stemline, società interamente controllata dal Gruppo Menarini, il nostro team ha l’obiettivo di offrire trattamenti oncologici rivoluzionari alle persone affette da cancro in tutto il mondo. Considerando che a più di una persona su cinque verrà diagnosticato un tumore nel corso della vita3, riconosciamo l’importanza di sviluppare terapie innovative e di alta qualità per contribuire a migliorare la vita delle persone interessate.

Nel 2023, Menarini Stemline ha introdotto negli Stati Uniti e in Europa la prima innovazione in quasi 20 anni nella terapia endocrina per il  tumore al seno, un importante progresso per le pazienti affette da patologia metastatica. 

Poiché annoveriamo il mieloma multiplo e la leucemia mieloide acuta tra le principali aree di interesse per la nostra azienda, abbiamo inoltre  sviluppato e messo in commercio risorse per l’oncologia e l’ematologia. 

Attualmente, il nostro inibitore XPO1 di prima classe è commercializzato da Menarini in Europa per il mieloma multiplo; e il nostro trattamento per la neoplasia a cellule dendritiche plasmocitoidi blastiche (BPDCN), una forma rara e altamente aggressiva di tumore del sangue classificata spesso come un sottotipo di leucemia acuta, è commercializzato sia negli Stati Uniti che in Europa.

Questi traguardi rappresentano solo una tappa nel nostro impegno costante verso la comunità, e i nostri team stanno lavorando duramente in tutto il mondo per offrire ancora più opzioni ai pazienti affetti da cancro e alle loro famiglie. Siamo orgogliosi di prendere parte alla 24ª Giornata Mondiale contro il Cancro e continuiamo a lavorare per promuovere cambiamenti positivi per la comunità oncologica, oggi e ogni giorno.

Lodiamo la dedizione di organizzazioni come l’UICC, impegnate ad avere un impatto positivo nella lotta contro il cancro. Per saperne di più sulla Giornata Mondiale contro il Cancro e sull’UICC, visita www.worldcancerday.org.

 

 

Fonti:

  1. World Cancer Day: https://www.worldcancerday.org/about-us
  2. World Cancer Day: https://www.worldcancerday.org/about/2022-2024-world-cancer-day-campaign
  3. International Agency for Research on Cancer: https://www.iarc.who.int/cancer-topics/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *