Menarini in prima linea per la Giornata Mondiale dell’Asma

Il Gruppo Menarini è da sempre impegnato a sostenere i pazienti affetti da asma e ha svolto un ruolo chiave nella sensibilizzazione su questa patologia e sui rischi ad essa associati, oltre che nella promozione di misure preventive.

Per questo, il 7 maggio, Menarini celebrerà la Giornata Mondiale dell’Asma, promossa dalla Global Initiative for Asthma (GINA), rinnovando l’impegno dell’azienda nell’aiutare i pazienti asmatici.

Attraverso il suo portfolio completo di farmaci respiratori, Menarini si impegna a fornire ai pazienti opzioni terapeutiche adeguate alle loro esigenze. Inoltre, il Gruppo Menarini è coinvolto attivamente in iniziative volte a educare operatori sanitari, pazienti e grande pubblico sulla gestione dell’asma, affrontando temi quali l’importanza di una diagnosi precoce, gli approcci terapeutici personalizzati e l’aderenza terapeutica. Oltre al suo impegno nell’innovazione e nell’educazione, il Gruppo Menarini riconosce l’importanza del sostegno e della collaborazione nell’affrontare le molteplici sfide legate all’asma. Collaborando con associazioni pazienti, fornitori di servizi sanitari, responsabili politici e altri stakeholder, Menarini cerca di amplificare il proprio impatto e di guidare un cambiamento significativo nel panorama dell’assistenza sanitaria respiratoria.

Al centro dei valori Menarini ci sono, da sempre, le persone: la cura delle persone e l’attenzione per i pazienti. Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Asma 2024, la Global Initiative for Asthma (GINA) ha scelto il tema “Asthma Education Empowers” (L’Educazione sull’asma dà forza). GINA sottolinea la necessità di fornire alle persone affette da asma l’educazione adeguata per gestire la malattia e riconoscere quando è necessario rivolgersi a un medico. 

Gli operatori sanitari sono incoraggiati a migliorare le loro conoscenze sulle morbilità e mortalità evitabili causate dall’asma, oltre che degli studi pubblicati sulla gestione efficace dell’asma, in modo da avere gli strumenti necessari per fornire informazioni affidabili e un trattamento ottimale ai loro pazienti. (1) 

L’asma è una delle malattie croniche non trasmissibili più diffuse, che colpisce oltre 260 milioni di persone ed è responsabile di oltre 450000 decessi all’anno in tutto il mondo, la maggior parte dei quali sono prevenibili. (1) 

L’educazione all’asma è fondamentale per una gestione efficace della malattia. Quando i pazienti comprendono appieno la propria condizione, i fattori scatenanti e le strategie terapeutiche appropriate, diventano parte attiva della propria cura. Questa responsabilizzazione porta a una migliore aderenza ai regimi terapeutici, a evitare in modo proattivo i fattori scatenanti e a riconoscere precocemente il peggioramento dei sintomi. Di conseguenza, il rischio di attacchi d’asma gravi e di ricoveri ospedalieri può essere notevolmente ridotto. (2) 

La missione di Menarini è una cura per ogni malattia. Più salute, più felicità e più vita.

 

#menarinigroup #menarini #wearemenarini #worldasthmaday #ginasthma

https://www.menarini.com/

https://ginasthma.org/world-asthma-day-may-7-2024/

 

 

Referenze

  1. https://ginasthma.org/world-asthma-day-2024/
  2. Pinnock H, Parke HL, Panagioti M, et al. Systematic review of supported selfmanagement for asthma: a healthcare perspective. BMC Medicine. 2017; 15:64.

 

Una risposta a “Menarini in prima linea per la Giornata Mondiale dell’Asma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *