Menarini per i piccoli di “Firenze dei Bambini”

Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano, così scriveva Antoine De Saint-Exupéry nel suo celebre libro Il piccolo principe. Per tornare a guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, Menarini ha partecipato alla manifestazione “Firenze dei bambini” per il quarto anno consecutivo.

Firenze dei bambini insieme a Menarini: il futuro ha i loro occhi

L’edizione 2018 si è conclusa con ben 38.000 partecipanti. Un’edizione che ci ha emozionato e divertito, e che ha portato all’attenzione dei bambini un tema molto importante: “l’ingegno e le sue tante forme”. Per questo, tra fiabe e giochi all’aperto, abbiamo chiesto cosa fosse per loro l’intelligenza ed ecco cosa ci hanno risposto:
“L’intelligenza è una cosa che ti aiuta a costruire altre cose”; “è una cosa bella perché ti fa fare meglio le cose”…

Scopri le altre risposte con il video della giornata!

“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”
Michel de Montaigne

In una delle location più belle di Firenze, Palazzo Vecchio, i bambini si sono divertiti girando tra i diversi luoghi pensati per loro. All’aperto, sono stati preparati giochi classici come la Campana e il Gioco dell’Oca; mentre al coperto, sono stati realizzati due spazi: il primo riservato ai piccolissimi, per raccontare le favole o fare la nanna; e un altro dedicato a un “complicatissimo” Science Workshop for Children, dove i bambini si sono cimentati in diversi esperimenti.

menarini

Tutte le attività di Menarini sono state organizzate in collaborazione con l’asilo nido aziendale, il Menarini Baby, la scuola elementare bilingue Kindergarten e l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.

Menarini dalla parte dei bambini

Menarini ha un’attenzione particolare per i più piccoli e le nostre tante iniziative, portate avanti in tutti questi anni, ne sono la prova: la ristrutturazione delle case popolari per le famiglie più bisognose che necessitano di un tetto per i loro figli, la rete di pediatri-sentinelle formata per combattere gli abusi sui bambini in tutta italia e le sponsorizzazioni a diverse associazioni come le Volpi Rosse Menarini, squadra di basket in carrozzina per ragazzi. Partecipare a questo festival, e organizzare e curare ogni dettaglio dei giochi proposti, è per noi il modo perfetto di aiutare la loro infanzia.

menarini

«Menarini ha sempre avuto a cuore il benessere e la felicità dei bambini – ha detto Lucia Aleotti, presidente del Gruppo Menarini – e da anni sostiene iniziative, in tutto il mondo, rivolte soprattutto ai piccoli meno fortunati. I bambini hanno la grande capacità di guardare il mondo con occhi migliori dei grandi: stimolare la loro creatività, il loro ingegno è fondamentale per aiutarli a diventare adulti.»

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *