Menarini costruisce “Il ponte della Gentilezza” per i bambini del Vietnam
Il ponte di Bé Sáu
Vietnam, provincia di Ben Tre, distretto di Cho Lach.
In questa zona, anche un gesto semplice come andare a scuola può diventare un’azione che mette a rischio la propria vita. Infatti, i ponti, come quello di Bé Sáu, costruito nel 1962, sono realizzati in bambù o legno. Questa fragile conformazione, spesso compromette la sicurezza dei pedoni, specialmente durante le stagioni dei monsoni.
In risposta a questa difficile situazione, aggravata dalla mancanza di fondi per la ristrutturazione da parte delle autorità locali, Menarini Vietnam con i suoi dipendenti ha contribuito a finanziare la ricostruzione del vecchio ponte di Bé Sáu, cambiando la vita di un’intera comunità.
Il vecchio ponte di Bé Sáu
Il Ponte della Gentilezza: un regalo di Menarini Vietnam
Denominato “The Bridge of Kindness“, il Ponte della Gentilezza, Gruppo Menarini, in collaborazione con l’Associazione HCMC per i pazienti poveri (HAPP), ha contribuito ai costi di costruzione per un totale di 166.000.000 di VN (Dong Vietnamiti). Sono state organizzate diverse attività per raccogliere donazioni, come aste e luna park, dimostrando che Menarini è all’altezza della sua Brand Vision, “Invigorating Lives”, cioè rinvigorire, aiutare, salvare vite nelle comunità in cui si opera, ogni volta che si può.
Iniziati i lavori nel 2019, con il supporto e la sponsorizzazione dell’azienda, la costruzione del Ponte della Gentilezza è stata completata all’inizio dello scorso dicembre. Rispetto al vecchio ponte, il nuovo è in cemento e molto più ampio: misura 28 m di lunghezza e 3 m di larghezza.
Il Ponte della Gentilezza
All’inaugurazione, avvenuta il 9 dicembre, erano presenti residenti e autorità locali. È stato emozionante vedere la gioia e il sollievo della comunità alla vista del ponte che cambierà per sempre il loro modo di vivere. Uno degli anziani residenti ha dichiarato: “Con il nuovo ponte, 1000 dei nostri bambini possono ora andare a scuola in sicurezza ogni giorno, sia che piova o che splenda il sole. Il nuovo ponte ci garantisce anche un accesso sicuro ai nostri bisogni primari, come cibo e l’assistenza sanitaria. I benefici sono innumerevoli! ”
I rappresentanti di Menarini Vietnam insieme all’HPPA nella cerimonia di apertura del ponte.
Il team di Menarini Vietnam ha colto l’occasione per visitare anche il Centro educativo e assistenziale per portatori di handicap nelle vicinanze di Ben Tre, dove 150 bambini hanno ricevuto diversi regali dal gruppo e sono stati coinvolti in alcune attività ludiche.
L’infrastruttura potenziata consentirà ai bambini di andare a scuola in sicurezza e allo stesso tempo, di migliorare il commercio e lo sviluppo economico della comunità.
Non è la prima volta che Menarini si attiva per aiutare i più bisognosi in Vietnam: già nel 2016 era stata fatta una donazione 300 borse alimentari contenenti beni di prima necessità in un centro di riabilitazione ad Hanoi e alla comunità di Han Dich sono stati distribuiti pacchi regalo e borse di studio ad alcuni studenti meritevoli. Menarini Asia Pacific, presente sul territorio dal 2011, è una delle principali realtà farmaceutiche del territorio asiatico bagnato dall’Oceano Pacifico. L’obiettivo è quello di migliorare le vite delle persone offrendo un accesso semplice e innovativo alle cure mediche, ma, come nel caso del Vietnam, anche di agire sul territorio per migliorare la vita delle persone nei loro bisogni primari.
ENCOMIABILE QUESTA AZIONE DEGLI OPERATORI DELLA MENARINI
Veramente merita tutta la nostra riconoscenza, sarà ricordata!!!,,, ❤️❤️❤️
Fa’bene al cuore constatare che c’è ancora chi pensa e si spende per gli altri
Complimenti
Una volta tanto è bello veder dare dopo aver quasi sempre solo preso
L’azienda MENARINI FARMACEUTICA e un azienda all’avanguardia in tutti i sensi le grosse aziende che possono dovrebbero fare lo stesso e in questo momento donare i vaccini ai paesi più poveri
Condivido, dare i vaccini alle nazioni più bisognose.
Verità, è molto bello constatare che questa azienda ha iniziato un inversione di tendenza, verso la gentilezza e l’amore universale, grazie con tutto il cuore, una madre ❤️
complimenti alla menarini….queste cose fanno bene al cuore.
Complimenti alla Menarini per l’iniziativa, assolutamemte in linea con una grande tradizione aziendale di solidarietà con i territori in cui opera!
Grande Menarini!
Da tempo seguo le iniziative di questa Azienda e ne sono compiaciuta.
Magari averne! Imprenditori illuminati che si occupano di coloro.meno fortunati.
Cosi’ si costruisce l’eternità.
Azioni come questa lasciano senza parole , come sarebbe bello un mondo più aperto alla fratellanza e altruismo.
Gilberto
Azioni come questa lasciano senza parole , come sarebbe bello un mondo più aperto alla fratellanza e altruismo.
Grazie Menarini.
Gilberto
Complimenti ha chi ha scienza, cuore e volontà e sà come gestirli al meglio.
Silvio
Fa’bene al cuore constatare che c’è ancora chi pensa e si spende per gli altri
Sono oltremodo felice che la Menarini porti il suo aiuto in una parte del mondo tanto lontana dall’Italia, ma che è sempre stata nei nostri cuori.