L’impegno di Menarini per la salute pubblica riceve un importante riconoscimento

A Roma il 27 giugno presso l’auditorium Ara Pacis ha avuto luogo la VIII Edizione del Premio “Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”. 

L’evento, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), nasce nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare e riconoscere tutti quei progetti di informazione scientifica che hanno apportato un reale beneficio alla salute delle persone.

L’impegno del Gruppo Menarini nel campo della salute pubblica e nella lotta contro le malattie infettive è stato riconosciuto con la nomination e il successivo 1° posto nella categoria ‘Ambito eccellenze informazione scientifica multicanale’ per il progetto ‘Menarini Infection – La gestione razionale degli antibiotici in Ospedale:dalla teoria alla pratica clinica’.

L’edizione 2024 del Premio ha fatto registrare numeri molto importanti: sono stati presentati 115 i progetti, contattati 161.000 medici, segnalati più di 9.721 progetti, assegnati 43 premi, 9 premi speciali e 2 premi alla carriera.

Con la sua iniziativa di formazione, Menarini ha voluto fornire ai diversi professionisti sanitari italiani, indicazioni pratiche per migliorare l’utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e, di conseguenza, ridurre l’incidenza delle infezioni causate da batteri resistenti. L’antibiotico resistenza è infatti oggi uno dei principali problemi di sanità pubblica, con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico che economico.

Menarini Infection è stato un percorso formativo di alto livello suddiviso in 40 incontri, organizzati per fornire un aggiornamento scientifico, in tema di antibiotico terapia.

Il Gruppo Menarini è costantemente attivo nella proposta di programmi educativi e formativi, inclusi corsi, workshop e conferenze.

Le parole del Dr. Marco Di Carlo, Direttore Menarini Farmaco Etico Italia descrivono perfettamente la soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Siamo orgogliosi, per questa opportunità di essere riconosciuti dalla comunità scientifica per il nostro impegno, da sempre orientato alla cura delle persone attraverso la qualità dell’informazione scientifica e al supporto non condizionante di progetti innovativi e di grande valore per la comunità.

Ringrazio tutto il team che ha contribuito in modo determinante al successo dell’iniziativa.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *