Brillanti in campionato, superlative in Europa: le Volpi Rosse Menarini chiudono una stagione da record

La squadra di basket in carrozzina delle Volpi Rosse Menarini ha terminato una stagione eccezionale. I ragazzi allenati dal coach Fabio Castellucci sono riusciti a emergere in Italia e in Europa, raggiungendo risultati molto importanti in entrambi i contesti.

Nel campionato di Serie A la squadra si è ben comportata, ha inanellato una lunga striscia di risultati utili e poi ha ottenuto la vittoria nella finale 5°/6° posto di fronte agli avversari del Team Special Bergamo Sport. L’atto conclusivo nella massima divisione italiana non è l’unica buona notizia per il team fiorentino. 

 

L’acuto europeo e la spinta per il campionato di Serie A

 

Tra l’8 e il 9 marzo 2024, presso il  Pabellòn Municipal Príncipe de Asturias de Murcia, le Volpi Rosse Menarini  sono state protagoniste di una bella impresa. La squadra ha partecipato per il secondo anno consecutivo al torneo di Eurocup 3, prestigiosa manifestazione organizzata dalla IBWF (International Wheelchair Basketball Federation). Nella due giorni di gare il quintetto italiano è riuscito a battere la formazione polacca del KSS Mustang Konin, i greci del Panathinaikos e i francesi del CAPSAAA Paris. 

Il bilancio generale è assolutamente positivo: va in bacheca un secondo posto frutto di tre vittorie e una sola sconfitta con i campioni del torneo, i fortissimi padroni di casa del CD Murcia BSR.

La successiva nomina dei playmaker Mattia Scandolaro e Lorenzo Bassoli nella ‘top five’ della kermesse ha generato entusiasmo in tutto l’ambiente (leggi il loro racconto dell’esperienza a questo link).

Le Volpi Rosse Menarini però avevano gettato le fondamenta per un’annata esaltante ancor prima del torneo di Murcia. La prima parte di stagione infatti è terminata con il terzo posto nel girone B di serie A, poi sono arrivate quattro vittorie consecutive che hanno consentito di raggiungere un soddisfacente equilibrio in termini di risultati e coesione del gruppo. Dall’esperienza in terra spagnola infine si è creata la spinta decisiva per concludere al meglio il campionato. 

Da quando la squadra è stata promossa in prima divisione dalla serie B, la crescita è stata esponenziale. Nel 2021/22 le Volpi Rosse Menarini si sono classificate all’ottavo posto, nel 2022/23 al sesto posto e nel 2023/24 al quinto posto. 

“È stato un anno molto particolare – ha commentato il Presidente Ivano Nuti – Abbiamo dovuto far fronte ad un calendario compresso, agli impegni delle nazionali e a tante problematiche organizzative. Però è stato anche l’anno in cui abbiamo costruito un nuovo progetto insieme, basandosi su atleti più giovani. Le scelte ci hanno dato ragione, perché oltre alla formidabile prestazione europea abbiamo ottenuto il miglior piazzamento di sempre nel massimo campionato italiano.”

 

Gli obiettivi del futuro

 

Il fatto che le Volpi Rosse riescano ad aumentare costantemente il livello dei propri risultati è un chiaro segnale che la società è pronta a puntare ancora più in alto. 

Crescere in campionato, raggiungere la Coppa Italia e confermarsi in Europa sono dei passi in avanti che il sodalizio sostenuto dal Gruppo Menarini vuole potenziare, possibilmente migliorando di anno in anno.

L’attività agonistica però non è il fine, ma un mezzo per proseguire un percorso più profondo, in cui l’obiettivo educativo rimane al centro della proposta tecnica: “Giocare a basket in carrozzina è una spinta all’autonomia – conclude il Presidente Ivano NutiÈ un modo per essere protagonisti, un valore aggiunto che solo lo sport di squadra può dare. Da queste piccole cose si costruisce la persona.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *