Le Volpi Rosse Menarini preparano un grande 2023, tra serie A ed Europa

Mentre va a concludersi un 2022 pieno di successi, la squadra fiorentina di wheelchair basket delle Volpi Rosse Menarini è pronta ad affrontare un nuovo anno di sfide, dentro e fuori dal campo.

Dopo il positivo esordio della scorsa stagione che li ha visti classificarsi ottavi in massima serie, le Volpi Rosse Menarini sono tornate sul parquet per competere con le migliori formazioni italiane della serie A. 

Un campionato nazionale impegnativo, in cui le avversarie giocano in rappresentanza di 7 regioni italiane: Marche, Abruzzo, Sardegna, Veneto, Calabria, Lombardia e appunto Toscana, dove la squadra allenata da coach Marco Bergna è al vertice del movimento locale, con Firenze al centro.

La programmazione del nuovo campionato è stata lunga e al contempo soddisfacente. Per costruire un organico competitivo ci è voluto un lavoro di squadra anche dietro le quinte, dove il Presidente Ivano Nuti ha interpretato al meglio le esigenze di tutto l’ambiente. Il mercato giocatori non è stato facile, tra riconferme e nuovi inserimenti, mentre il progetto tecnico è stato affidato al già citato coach Marco Bergna, tecnico di comprovata esperienza. Infine  si registra il rientro in “famiglia” di un giocatore importante come Samuele Cini.

Cosimo Guccione ed Ennio Troiano

Queste e altre novità sono state illustrate nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta giovedì 24 novembre presso Palazzo Vecchio a Firenze. Un’occasione per incontrare le istituzioni e accogliere il saluto dell’Assessore allo Sport Cosimo Guccione che ha rimarcato quanto le Volpi Rosse Menarini siano sempre più un vanto per la città.

Parole di stima a cui hanno fatto seguito quelle di Ennio Troiano, Global Head of Human Resources Menarini.

“Siamo partiti con una squadra di giovani promettenti che si allenavano tutti i giorni e facevano fatica a trovare gli spazi e i numeri per giocare. Oggi siamo di fronte ad una realtà incredibile. Questi ragazzi sono un esempio di come si può fare sport a prescindere dalle abilità fisiche che si hanno, anzi quelle stesse abilità possono essere utilizzate per vincere ed ottenere dei risultati importanti. Menarini continuerà a sostenere le Volpi Rosse, anche perché si tratta di un binomio ormai inscindibile. Come non si può parlare di Premio Fair Play senza dire Menarini, non si può parlare di Volpi Rosse senza dire Menarini ”

Il nuovo campionato, che ha preso il via lo scorso 15 ottobre, vede la squadra fiorentina protagonista nel girone B, dove il bilancio è in attivo grazie ad uno score di 3 vittorie e 2 sconfitte. A fare il tifo per loro c’è il Gruppo Menarini, che dal 2011 sta accompagnando i ragazzi in questo percorso di integrazione, inclusione e vita.

“Proseguiamo questa fantastica avventura al fianco delle Volpi Rosse Menarini che, con la loro forza e la loro tenacia, sono un esempio per tutti noi – commentano Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di MenariniVedere crescere questi ragazzi sia dal punto di vista professionale che personale è una fortissima emozione, siamo fieri del percorso esponenziale che stanno portando avanti e facciamo un grande in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni”.

Ennio Troiano e il giocatore Riccardo Innocenti

Soddisfazioni che potrebbero arrivare anche dalla nuova dimensione europea in cui la squadra si troverà a giocare. Dal 27 al 30 aprile è in programma il torneo di Euro Cup nella regione della Borgogna, in Francia.

Una novità che l’assistente allenatore Antonio Calamai ha commentato partendo da ciò che ha dato origine a tutto questo: il primo, storico, campionato di serie A 2021/22.

“L’anno scorso quando ci siamo affacciati in prima serie, l’impatto è stato forte. Il salto dalla serie B alla serie A è molto più alto di quanto si possa pensare. Ci siamo confrontati con delle fisicità a cui non eravamo abituati, giocatori preparati a livello di spinta, di frenata e di contatti.
L’
intensità maggiore delle partite inizialmente ci ha messo in difficoltà e siamo incappati in delle batoste che a distanza di tempo sono state utili a migliorare le prestazioni successive. Infatti, nel prosieguo del calendario agonistico sono arrivate delle vittorie brillanti, il gruppo ha preso fiducia e il campionato è terminato positivamente. – Prosegue Calamai parlando dell’Euro Cup – La nuova dimensione internazionale che ci troviamo davanti è tutta da scoprire. Non conosciamo ancora il girone, ma è chiaro che si tratterà di una grande opportunità di crescita. Ad oggi sul piano tecnico le squadre spagnole e inglesi sono leggermente più avanti di noi, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti facendo leva sulla grande motivazione che ci contraddistingue.”

I giocatori Hosseini Said Mehran e Samuele Cini

La prossima rassegna continentale inorgoglisce tutto l’ambiente, proietta i giocatori verso nuovi scenari, ma gli obiettivi alla base del progetto sportivo delle Volpi Rosse Menarini restano invariati.

“Abbiamo un gruppo di ragazzi in cui crediamo molto – ha concluso il Presidente Nuti – Ci sono atleti che provengono da varie parti del mondo e sono tanti anche i giocatori che ambiscono a venire da noi. La voglia di vincere però non deve mai farci perdere di vista quei valori che offre lo sport. Valori che ci insegnano a vedere le persone tali e quali esse sono, per quello che sono in grado di esprimere e per quanto riescono a fare nella loro vita, senza distinzioni tra abili e disabili.” 

 

La rosa di Serie A delle Volpi Rosse Menarini: Samuele Cini, Christian Fares, Joel Josef Boganelli, Massimiliano Segreto, Niccolò Bartoloni, Alex Santos Da Silva, Luciano Felipe Da Silva, Hosseini Said Mehran, Riccardo Innocenti, Caiazzo Cosimo, Giacomo Forcione.

I giocatori ceduti in prestito ma tesserati con la squadra delle Volpi Rosse Menarini: Lorenzo Pellegrini, Kevin Giustino, Davide Obino, Matteo Mordenti, Matteo Fabbri, Federico Ventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *