Le vittorie e le grandi personalità di Samuel Eto’o e Didier Drogba sul palco del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini

L’attesa per l’inizio del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini è finita. A partire da mercoledì 3 luglio, un ricco parterre di grandi campioni illuminerà la manifestazione che ogni anno celebra i valori più alti dello sport.

Tra le novità principali di questa edizione figura la nomina di due stelle del calibro di Samuel Eto’o e Didier Drogba, inseriti tra i premiati della serata finale di giovedì 4 luglio a Fiesole.

La giuria ha aggiunto al panel dei premiati di quest’anno due dei migliori attaccanti della storia del calcio, entrambi capaci di vincere numerosi trofei e di sensibilizzare il mondo dello sport su temi di grande rilevanza sociale.

Sia Samuel Eto’o che Didier Drogba hanno lasciato il segno in ognuna delle squadre in cui hanno giocato, forti di una grande personalità che gli ha permesso di essere tra i protagonisti assoluti nelle competizioni più prestigiose.

Eto’o ha legato la sua carriera principalmente al Barcellona e all’Inter, i club con cui ha vinto in totale tre Champions League, quattro campionati e tre coppe nazionali. In oltre venti anni di attività è rimasto un attaccante prolifico anche nelle altre formazioni in cui ha giocato, distinguendosi per grinta e professionalità anche in Russia, Inghilterra, Italia, Turchia e Qatar.

Drogba invece è stato per molti anni l’icona del Chelsea, la squadra inglese con cui è riuscito a conquistare successi storici, vincendo quattro campionati, quattro Coppe nazionali e, nel 2012, la prima Champions League del club.. A Londra è diventato un giocatore noto per la sua abilità nel segnare gol importanti nei momenti cruciali. Ha avuto per tutta la carriera una straordinaria media realizzativa e ha segnato in molte finali, tra cui la Champions League 2012, dove il suo gol e il rigore decisivo hanno portato il Chelsea alla vittoria.

A livello internazionale, Didier Drogba ha ricoperto un ruolo cruciale per l’affermazione della Costa d’Avorio. Due volte nominato calciatore africano dell’anno (2006, 2009), Drogba ha guidato i suoi compagni alla prima qualificazione alla fase finale di una Coppa del Mondo, un risultato mai riuscito fino al 2006.  

L’impatto di Samuel Eto’o sulla nazionale del Camerun non è diverso da quello di Drogba per il suo Paese. Anche Eto’o è il miglior marcatore di tutti i tempi della sua nazionale, con cui ha vinto una medaglia d’oro olimpica e tre coppe d’Africa, diventando uno dei giocatori più emblematici e influenti nella storia del calcio camerunense.

Entrambi, hanno rappresentato non solo l’anima delle proprie nazionali, ma anche la voglia di emergere sullo scenario sportivo internazionale dell’intero continente africano. Eto’o e Drogba infatti sono considerati esempi di lotta al razzismo in virtù del loro impegno e della capacità di usare la loro posizione per promuovere l’inclusione e la diversità in un ambiente spesso soggetto a pregiudizi e discriminazioni come quello del calcio.

Eto’o e Drogba hanno evidenziato una forte leadership anche fuori dal campo, specialmente nelle iniziative umanitarie delle fondazioni che portano il loro nome e si occupano di migliorare la vita dei giovani in Africa attraverso l’educazione e lo sport. 

Il Premio Internazionale Fair Play Menarini ha riconosciuto in loro quei valori di etica, lealtà e rispetto che contraddistinguono i grandi campioni, inserendoli di diritto tra gli sportivi più attesi dell’edizione 2024.

 

I prossimi appuntamenti del Premio Internazionale Fair Play Menarini

 

Didier Drogba, Samuel Eto’o e gli altri campioni della 28o edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole giovedì 4 luglio, durante la cerimonia di premiazione. L’evento è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione su TicketOne:

https://www.ticketone.it/event/28-premio-internazionale-fair-play-menarini-teatro-romano-fiesole-18681982/?affiliate=PI3

 

Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini: 

 

DIDIER DROGBA
SAMUEL ETO’O
MARCO BELINELLI
FEDERICO BUFFA
FABIO CANNAVARO
ALESSANDRO COSTACURTA
GIUSEPPE DOSSENA
CIRO FERRARA
CESARE FIORIO
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
GIAN PAOLO MONTALI
CESARE PRANDELLI
ROBERTO RIGALI
CLEMENTE RUSSO
AMBRA SABATINI

I vincitori del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini categoria “Giovani”
GIOELE GALLICCHIO
NICOLÒ VACCHELLI
UNDER 14 FEMMINILE ASD GOLFOBASKET


La vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”
AGNESE MORI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *