Il Fair Play Menarini che valorizza i giovani: chi sono i finalisti e la vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” 2024

Il 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini si avvicina al momento clou, mantenendo sempre alta l’attenzione verso i giovani. Durante la conferenza stampa di lunedì 17 giugno a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati di Firenze, la pattinatrice Agnese Mori è stata insignita del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”.

Il riconoscimento, istituito in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana del CONI e i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, è rivolto agli studenti-atleti che hanno raggiunto rilevanti successi sia a livello sportivo che in ambito scolastico.

Nel corso dell’appuntamento istituzionale che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Sindaca di Fiesole Cristina Scaletti e dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, sono stati premiati anche i finalisti Guido Pellegrini e Alessandro Cosentino, rispettivamente campione regionale di basket e campione europeo di pattinaggio freestyle. Entrambi, come Agnese, si sono diplomati brillantemente e adesso studiano all’Università.

Nel curriculum agonistico di Agnese Mori spicca la vittoria della Coppa Europa Juniores 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, ottenuta solo pochi mesi prima di conseguire con 100/100 il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane. 

Grazie al Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” Agnese, Guido e Alessandro avranno l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, il luogo dove risiedono e si preparano i migliori atleti d’Italia.

Le storie di questi ragazzi raccontano che conciliare studio e sport è possibile. Anzi, il duro impegno in allenamento spesso rappresenta uno stimolo in più per essere reattivi negli altri aspetti della vita.

 

Valeria Speroni Cardi (membro del Board della Fondazione Fair Play Menarini); Aldo De Donno (Comandante del I Nucleo Atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle); Cosimo Guccione (assessore allo Sport del Comune di Firenze); Alessandro Cosentino (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Guido Pellegrini (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Agnese Mori (vincitrice Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana); Antonello Biscini (Presidente della Fondazione Fair Play Menarini); Cristina Scaletti (sindaca di Fiesole); Simone Cardullo (Presidente del CONI Toscana)

 

Sono tre gli agenti educativi che trasmettono i valori ai ragazzi: la famiglia, la scuola e lo sport. Quest’ultimo riveste un ruolo chiave nella formazione dei giovani”, ha commentato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a cui si è aggiunta la dichiarazione di Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini: 

La missione del Premio Internazionale Fair Play Menarini è trasmettere alle nuove generazioni i valori sani della competizione. Il Premio Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’ è la dimostrazione che con impegno, lealtà e rispetto delle regole si può eccellere tanto nell’attività sportiva quanto tra i banchi di scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *