Il Gruppo Menarini supporta il #BPDCNday, giornata di sensibilizzazione della neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (BPDCN)

Insieme, possiamo fare la differenza

La Neoplasia a Cellule Dendritiche Plasmacitoidi Blastiche (BPDCN) è una neoplasia ematologica rara e aggressiva che spesso si manifesta con lesioni cutanee.

Nonostante venga diagnosticata prevalentemente nei pazienti anziani, la BPDCN può presentarsi a qualsiasi età1,2. Generalmente gli uomini hanno una probabilità tre volte superiore rispetto alle donne di esserne colpiti. Annualmente si stimano circa 700 nuovi casi di BPDCN negli Stati Uniti e circa 1000 in Europa3.

La BPDCN si presenta non solo con manifestazioni cutanee ma anche ematologiche. La sua forte analogia con altre neoplasie ha spesso contribuito ad una diagnosi non corretta e ad una prognosi sfavorevole.

Questo evidenzia il grande bisogno di accrescere la conoscenza di questa malattia al fine di garantire una diagnosi corretta ed esiti migliori per i pazienti.

Le persone devono essere informate sulla BPDCN.

Noi del Gruppo Menarini siamo onorati di supportare attivamente la giornata dedicata alla conoscenza della BPDCN (#BPDCNday), come parte del nostro incessante impegno a fare la differenza nella vita dei pazienti affetti da neoplasie.

 

Le persone con BPDCN hanno bisogno di una diagnosi precoce

Cosa possiamo fare per migliorare la situazione dei pazienti con BPDCN?

Ridurre il tempo della diagnosi può avere un ruolo importante nel combattere questa patologia.

La diagnosi di BPDCN richiede uno sforzo congiunto tra dermatologi, onco-ematologi e patologi che, lavorando insieme, possono ridurre il rischio di una diagnosi errata.

Recentemente, una specifica proteina (CD123) è stata identificata quale indicatore per la diagnosi di BPDCN*. La data 1/23 – Il mese 1 e il giorno 23 di ogni anno – ha l’obiettivo di ricordare il ruolo chiave del marcatore CD123 nella corretta diagnosi di BPDCN.

 

Il Gruppo Menarini è impegnato ad accrescere la conoscenza della BPDCN

Con la giornata dedicata alla BPDCN (#BPDCNday), il nostro obiettivo è quello di aumentarne la conoscenza nella comunità e far si che pazienti e operatori sanitari si uniscano nella lotta a questa difficile patologia.

Ci auguriamo che vorrete unirvi a noi per sostenere i pazienti e le famiglie che, in ogni parte del mondo, si trovano ad affrontare questa malattia.

Noi del Gruppo Menarini crediamo che, insieme, possiamo fare la differenza.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

*La diagnosi di BPDCN può includere altri marcatori quali: TCL1, TCF4, and CD303 (BDCA2).4,5

 

 

References

  1. Facchetti F et al. Mod Pathol. 2016 Feb;29(2):98-111.
  2. Sapienza MR et al. Haematologica. 2019 Apr;104(4):729-737.
  3. Sullivan JM, Rizzieri DA. Hematology Am Soc Hematol Educ Program. 2016 Dec 2;2016(1):16-23.
  4. Pagano L et al. Br J Haematol. 2016 Jul;174(2):188-202.
  5. Ceribelli M et al. Cancer Cell. 2016 Nov 14;30(5):764-778.

I commenti sono chiusi.