Il futuro di Menarini Asia Pacific fra marketing digitale e assistenza sanitaria online

La divisione Asia Pacific di Menarini è una delle realtà più in espansione dell’intero gruppo.
La multinazionale italiana che ha sede a Firenze, crede fortemente nelle possibilità del mercato globale e continua la sua opera di consolidamento dei rapporti commerciali proprio in quella frontiera di nuove opportunità che è il continente asiatico.

La presenza di Menarini in Asia è piuttosto importante: dalla Corea del Sud al Kyrgyzistan passando per Cina ed India, sono decine i paesi del continente che possono annoverare siti di produzione, centri di ricerca e canali di distribuzione.

In uno scenario così orientato alla crescita si inserisce anche la partnership strategica siglata recentemente fra Menarini Cina e una startup cinese che offre una piattaforma ospedaliera leader per l’assistenza sanitaria online. 

 Menarini, che ha iniziato la produzione in Asia a partire dal 2011, investe regolarmente nelle attività di ricerca e inserisce nel mercato continentale una vasta gamma di prodotti, principalmente per problemi respiratori, cardiovascolari e dermatologici. 

Oggi, l’azienda italiana con sede a Singapore offre lavoro a più di 3.000 dipendenti e ha scelto di fare un passo ulteriore: garantire un modello di servizio medico digitale all’avanguardia sfruttando il proprio know how sui progetti di innovazione digitale.

La Cina infatti rappresenta un mercato di riferimento dove i bisogni della popolazione si incrociano con la proposta farmaceutica del gruppo Menarini.  Così, oltre alla semplice distribuzione di nuovi prodotti, Menarini vuole raccogliere il feedback di funzionari e medici del settore, sempre più convinti che l’utilizzo di intelligenza artificiale e di una piattaforma di assistenza sanitaria a distanza possano aiutare l’azienda a raggiungere un altro scopo: incrementare la consapevolezza dei cittadini sulla fruibilità dei farmaci, sull’accessibilità delle diagnosi e sulla facilità di gestione dei rapporti con il sistema sanitario nazionale.

In questa fase storica le istituzioni cinesi hanno confermato una rinnovata attenzione verso i più importanti temi medico – sanitari attraverso la stesura del piano “Cina Sana 2030”, un vasto progetto a carattere nazionale che punta a migliorare la salute della popolazione, nel tentativo di assestarsi allo stesso livello dei paesi ad alto reddito entro il 2030.

L’impostazione di un chiaro quadro di obiettivi a lungo termine, consente a Menarini Cina di concentrarsi su strategie di sviluppo sempre più proiettate al futuro, in cui le potenzialità del ricco ecosistema medico e sanitario integrato (sia online che offline), possono ampliare la copertura di mercato, esplorando le potenzialità di una piattaforma utile per gestire la salute dei pazienti, ma anche un metodo per costruire percorsi di cura preventivi, in cui il servizio dovrà coprire il rapporto fra medico e paziente nella sua totalità: dalla consultazione all’assistenza online, dal rinnovo della prescrizione all’acquisto di farmaci e alla gestione diretta della salute da remoto.

 

 

 

 

 

Dong Minsheng, General Manager di Menarini Cina

 

La vision dell’azienda, nelle parole di Dong Minsheng, GM di Menarini Cina, è proiettata alle sfide della contemporaneità. “Menarini ha adottato un modello di business diversificato e un approccio multicanale alla promozione dei prodotti, ed entrambi sono importanti fattori di crescita. Utilizziamo questo sistema per tutto il nostro portafoglio: che si tratti di un materiale medico di consumo o di un farmaco su prescrizione, siamo in ospedali pubblici, ospedali privati, farmacie al dettaglio e farmacie online, sviluppiamo ogni canale disponibile. Ciò significa che ogni tipo di prodotto è caratterizzato da una rapida crescita. Dal momento in cui più piattaforme di marketing digitale sono in grado di fornire nuovi strumenti di lavoro ai medici, il marketing digitale diventa un modo importante per raggiungere la base dei pazienti. Il marketing digitale è quindi il futuro per l’industria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *