Dai valori al podio: gli Ambasciatori del Fair Play Menarini alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano come un evento straordinario, non solo per l’eccezionale qualità dei partecipanti, ma anche per il coraggio che gli stessi atleti mostrano ogni volta che gareggiano. In un mondo in cui lo sport continua a rompere barriere e unire persone di ogni provenienza, questa edizione promette di essere un simbolo di progresso e speranza.

I numeri ufficiali parlano di oltre 549 eventi, 4.400 atleti provenienti da oltre 160 paesi pronti a sfidarsi in 22 diverse discipline. Con quasi il doppio del numero di slot per le atlete rispetto alle Paralimpiadi di Sydney 2000, i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 saranno i più grandi e paritari di sempre.

Dalla lista dei convocati dal Comitato Paralimpico Italiano emerge che molti Ambasciatori del Fair Play Menarini saranno protagonisti della kermesse francese, in programma dal 28 agosto all’8 settembre. Una delle notizie più significative è che la portabandiera degli Azzurri sarà la velocista Ambra Sabatini, vincitrice nel 2024 nella categoria “Lo Sport oltre lo Sport”.  

Il gruppo di Ambasciatori del Fair Play Menarini potrà contare anche sulle prodezze della pluripremiata nuotatrice Giulia Ghiretti, Premio “Lo Sport oltre lo Sport” Sustenium Energia e Cuore 2023 e sulla carica del campione di canottaggio Giacomo Perini, vincitore del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” nel 2017. Ma anche sulla determinazione della velocista e saltatrice Martina Caironi, Premio “Lo Sport oltre lo Sport” nel 2013 e sulla classe della stella dell’equitazione Sara Morganti, Premio “Lo Sport oltre lo Sport” nel 2016. Ci sarà, infine, anche Francesca Porcellato (premio “Lo Sport oltre lo Sport” nel 2003), che nel corso della sua carriera si è cimentata con l’atletica, lo sci di fondo e il paraciclismo: la “rossa volante” parteciperà alle Paralimpiadi per la dodicesima volta. Ognuno di loro si presenta ai nastri di partenza della rassegna iridata forte di un numero ragguardevole di titoli internazionali, ottenuti in anni di duro lavoro. 

Ambra Sabatini è reduce da un percorso di qualificazione esaltante. Soltanto un anno fa ha fatto segnare il record mondiale dei 100 mt e si appresta a competere sulla pista di Parigi per cercare il bis dopo che a Tokyo aveva tagliato il traguardo davanti a tutte le avversarie, conquistando la medaglia d’oro e il record paralimpico a soli 19 anni. La nuotatrice Giulia Ghiretti ha abituato i suoi tifosi ai trionfi, fra cui spiccano tre titoli mondiali e le due imprese di Rio 2016 e Tokyo 2020, quando la campionessa parmense riuscì a mettersi al collo un argento e un bronzo nei 100 metri rana SB4. 

Giacomo Perini ha conquistato il pass paralimpico grazie ad un 2023 superlativo. Si è laureato Campione d’Europa a Bled sul singolo PR1 maschile; poi, in occasione del Campionato del Mondo Assoluti, ha chiuso la manifestazione con la medaglia d’argento, valida per competere a Parigi 2024. Martina Caironi invece è una delle più grandi interpreti di atletica paralimpica della storia. Ha all’attivo 3 medaglie d’oro e due d’argento, vinte nell’arco di tre edizioni delle Paralimpiadi. Oltre a questi successi può contare su un palmares di tutto rispetto, pieno di trofei, mondiali, europei e di prestazioni da record. La storia di Francesca Porcellato è una di quelle più ispirazionali dello sport paralimpico. La campionessa di handbike taglierà a Parigi il traguardo delle dodici partecipazioni alle Paralimpiadi. Tra i giochi estivi e quelli invernali, ha gareggiato in sport diversi, dai 100 metri alla maratona, dallo sci nordico al paraciclismo, vincendo tre medaglie d’oro, cinque d’argento e sei di bronzo. Un curriculum sportivo da record, con pochi eguali nel mondo.

Sara Morganti, punto dopo punto, vittoria dopo vittoria, ha costruito una carriera esaltante. A Tokyo nell’agosto 2021 è riuscita a togliersi la soddisfazione di collezionare due medaglie di bronzo, le prime in assoluto nella storia dell’equitazione paralimpica italiana. Proverà a fare lo stesso a Parigi, dove è attesa tra le grandi interpreti di questa specialità.

 

A tutti gli Ambasciatori del Fair Play Menarini va il nostro incoraggiamento virtuale, per delle Paralimpiadi piene di emozioni e successi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *