Menarini sostiene i medici del futuro con il progetto VadeMedicum

Scegliere di studiare Medicina implica un percorso universitario di almeno sei anni, che richiede un impegno totale nella preparazione degli esami e nella costruzione di un solido bagaglio di conoscenze scientifiche e umane. 

Al termine della carriera universitaria, inizia una professione altrettanto stimolante ma più difficile, che richiede un periodo di adattamento.

Con il progetto VadeMedicum, Menarini ha ideato un nuovo portale web pensato proprio per i giovani medici che sono da poco usciti dagli atenei italiani. 

Un’idea che coniuga due obiettivi centrali nella filosofia aziendale, quello della formazione e quello del sostegno a chi si affaccia al mondo del lavoro.

Creare nuove competenze e formare personale specializzato rappresenta un passo fondamentale per garantire la salute dei pazienti. Per questo motivo, Menarini ha sviluppato uno strumento facile da utilizzare e ricco di contenuti, con l’obiettivo di offrire un supporto efficace.

Nello specifico, VadeMedicum propone risorse dedicate a coloro che sono alla ricerca di informazioni sanitarie approfondite. Nel sito si trovano manuali, webinar e altri contributi sviluppati in forma innovativa per i professionisti del futuro.

Il sito è uno strumento prezioso perché offre ai medici in formazione materiali utili per prepararsi alla parte finale del loro piano didattico, tra cui interviste a specialisti che condividono le loro esperienze e dispensano consigli. Fornisce anche informazioni sulle opportunità e criticità delle diverse aree specialistiche, nonché su argomenti trasversali come la lingua inglese e la statistica. 

Inoltre presenta concetti attuali riguardanti le nuove frontiere di incontro tra tecnologia e medicina e spunti pratici sulla libera professione, l’impiego dipendente, il quadro normativo e i diritti. 

Particolare attenzione, infine, viene posta sull’operatività quotidiana, sul rapporto medico-paziente, su come coltivare l’empatia, gestire il burn out, lavorare in team e lavorare in continuità assistenziale.

Un vero e proprio assistente online che raccoglie in un unico luogo digitale, e con una nuova versione più moderna e funzionale, tutto ciò che serve per crescere nella professione, e che ogni medico può utilizzare per rimanere al passo con gli ultimi risultati della ricerca. 

Per Menarini, innovare significa pensare fuori dagli schemi: VadeMedicum rappresenta lo scatto in avanti di un percorso in cui la formazione e la dimensione multimediale viaggiano all’unisono, come nella migliore tradizione del Gruppo Menarini, impegnato fin dalle origini nella diffusione della cultura scientifica. 

5 risposte a “Menarini sostiene i medici del futuro con il progetto VadeMedicum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *