Abbracciare la bellezza a qualsiasi età: l’iniziativa “Fragments of Beauty” contro l’age-shaming
Oggi ricorre il Safer Internet Day 2024, un evento annuale dedicato alla promozione di un uso migliore e più sicuro di internet. Con gli hashtag #SaferInternetDay e #SID2024 e un’ampia campagna sui social media all’insegna del motto “Together for a better internet” (Insieme per un internet migliore), il Safer Internet Day ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle più attuali problematiche del mondo online, dal cyberbullismo, all’utilizzo dei social network e al concetto di identità digitale.
Nel corso degli anni, questa giornata si è trasformata in un evento cruciale nel panorama della sicurezza online e oggi viene celebrata in circa 190 Paesi in tutto il mondo.
In un’epoca dominata dal potere dei social media, l’impatto delle interazioni digitali sull’autostima e la percezione della bellezza non può essere sottovalutato.
Sui social è infatti altissimo il numero di persone che sono vittime di discriminazione o di derisione soltanto per il loro aspetto fisico. L’età, in particolare, è spesso il bersaglio di messaggi di odio e disprezzo. Sia che si scelga di mostrare i segni naturali dell’invecchiamento, sia che si decida di intervenire per migliorarli, il risultato non cambia: parole al vitriolo che non lasciano scampo. Il fenomeno, noto come “age-shaming” e “beauty-shaming”, colpisce circa 27 milioni di donne ogni giorno sulle piattaforme di social media.
Il riconoscimento di questa diffusa problematica ha portato alla nascita di “Fragments of Beauty“, un’impresa artistica dell’artista svizzero Simon Berger in collaborazione con McCann Health Boot e RELIFE, l’azienda del Gruppo Menarini che si pone l’obiettivo di promuovere un approccio rivoluzionario in Dermatologia e Medicina Estetica.
Questa iniziativa si prefigge di lanciare un messaggio potente contro l’age-shaming, sostenendo l’autostima, l’inclusione e il rispetto per tutti indipendentemente dall’età o dall’aspetto fisico, con l’idea che la perfetta fusione di creatività e comunicazione si realizza quando l’arte riorganizza gli elementi della realtà, dando loro nuova vita e raggiungendo il cuore delle persone.
Al centro di “Fragments of Beauty” si trova un’opera d’arte affascinante, un ritratto femminile che va oltre la sua forma visiva per diventare un simbolo di resilienza e autoaccettazione. Per creare questo capolavoro, Berger ha utilizzato un mezzo insolito: un martello su una parete di vetro.
Tuttavia, la vera essenza di questa opera d’arte non risiede solo nella sua creazione, ma nei messaggi che essa porta con sé: la parete di vetro diventa infatti una tela su cui sono incisi centinaia di commenti offensivi raccolti sui social media. Questi commenti, provenienti da più di 12 paesi, rappresentano le parole crude e non filtrate che vengono rivolte alle donne semplicemente perché appaiono invecchiate, o per le loro scelte in merito all’aspetto personale.
Ma dalle schegge di questo odio distruttivo emerge invece un ritratto, una testimonianza della forza indomita dello spirito umano che sfida il peso del giudizio negativo e si erge con un potente messaggio di empowerment per tutte le donne: “Sei unica. Sei bella. Sii te stessa.“
La protagonista di “Fragments of Beauty” è Sanne de Regt, un’attrice e modella che ha scelto di raccontare il suo rapporto personale con l’invecchiamento e la sua immagine pubblica: infatti, quando ha cominciato a mostrare i segni inevitabili dell’età è stata presa di mira online. Con la sua storia, Sanne vuole sottolineare il messaggio che la bellezza dovrebbe essere definita da come vediamo noi stessi, non dalle opinioni degli altri.
Il 24 settembre, durante la Settimana della Moda di Milano, l’opera ha trovato il suo posto dove è nata, in mezzo alle persone. È stata esposta in Piazza XXV Aprile, Milano, per diffondere a tutti i passanti il suo messaggio di rispetto e inclusione.
Oggi Fragments of Beauty ha trovato la sua casa nell’headquarter Menarini di Firenze, dove i dipendenti possono ammirarla ogni giorno e lasciarsi ispirare dalla forza dell’arte per promuovere la bellezza senza età e senza vergogna.
“Fragments of Beauty” rappresenta un potente accompagnamento alla nuova campagna di RELIFE, opportunamente chiamata “Beautify Time“. Il tempo non può essere fermato, ma può essere rallentato e reso più bello. Questa campagna introduce un approccio rivoluzionario all’antiageing che si basa sui valori dell’innovazione consapevole, pone l‘individuo al centro del percorso e mira ad incoraggiare chi vuole sentirsi in armonia con la propria pelle a qualsiasi età e coltivare il proprio “bellessere”, il benessere che va oltre l’aspetto fisico.
Con questa iniziativa, RELIFE offre il suo sostegno al movimento #StopAgeAnxiety, riconoscendo l’importanza di combattere l’age-shaming e incoraggiare le persone ad accettare la loro autenticità: “Fragments of Beauty” è una testimonianza della forza dello spirito umano, del potere dell’arte nel trasformare l’odio in resilienza e del messaggio che l’age-shaming non ha posto nella nostra società.
In occasione del Safer Internet Day, è importante ricordarsi che le parole hanno un impatto duraturo, anche quelle su uno schermo, e che non dobbiamo permettere che altri determinino il modo in cui ci percepiamo.
In questo senso, Fragments of Beauty ci ispira ad abbracciare la nostra bellezza individuale, non per come la definisce la società, ma per come la vediamo dentro di noi. Siamo unici, siamo belli e non dovremmo mai smettere di amarci.
Guarda il video di Fragments of Beauty :