Il Gruppo Menarini crea Benessereurinario.it: il portale che ti guida nella prevenzione

L’integrità e il corretto funzionamento dell’apparato urinario hanno un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo. Date le molteplici funzioni che esso svolge, non solo patologie conclamate, ma anche disturbi lievi, se trascurati, possono compromettere in modo serio la qualità della vita, anche dal punto di vista psicologico e sociale.

È quindi di estrema importanza per i medici e per la ricerca porre la propria attenzione su ogni aspetto della quotidianità del paziente.

Infatti, i disturbi delle vie urinarie – noti con l’acronimo inglese LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms) – colpiscono entrambi i sessi con livelli di gravità variabile. Sono determinati da uno o più fattori di  rischio quali l’età, il fumo, la scarsa attività fisica, il sovrappeso, lo stress e, in generale, uno stile di vita di irregolare.

I disturbi urinari hanno un impatto significativo sulla quotidianità: problemi come stimolo frequente, minzione dolorosa, perdita di urina durante uno sforzo fisico o durante l’attività sessuale oppure a causa di un colpo di tosse o di uno starnuto, compromettono la qualità della vita.
Il pensiero di trascorrere una serata in compagnia o di dover affrontare un viaggio e non avere a disposizione servizi igienici, può indurre a rinunce; il timore di sentirsi inadeguati, inoltre, può limitare le relazioni sociali e provocare disagio e stress psicologico.
Per mantenere un buono stato di salute la prevenzione – anche tramite check-up periodici – è fondamentale, soprattutto in relazione al progredire dell’età.

La prevenzione e uno stile di vita sano, così come una corretta informazione, sono fondamentali per il benessere dell’organismo in tutte le fasi della vita.

Per questo il Gruppo Menarini ha pubblicato il portale Benessereurinario.it. Facilmente consultabile e aperto a tutti, approfondisce temi relativi al benessere urinario e sensibilizza l’utente nei confronti della prevenzione, grazie al supporto di esperti del settore in grado di fornire un quadro completo con risposte esaurienti, supportate da studi accademici e scientifici.

Il portale è suddiviso in diverse sezioni. “Apparato Urinario” e “Salute delle vie urinarie” descrivono in modo semplice e accessibile il funzionamento degli organi di minzione, della prostata e le relative sintomatologie.

Benessere sessuale” si concentra su come spesso i disturbi urinari influiscano inevitabilmente nella relazione con il proprio partner.

Stile di vita”, che si configura come una raccolta di articoli, elargisce consigli su prevenzione e controllo, includendo attività fisica e corretta alimentazione.

La sezione “Lo sapevi che” racconta con leggerezza aneddoti e curiosità sull’apparato urinario e la prostata.

Per finire, le aree dedicate a “FAQ” (ovvero le domande più frequenti) e “Prodotti”. Quest’ultima permette di consultare il foglietto illustrativo dell’integratore alimentare Prostamol e, inserendo la propria posizione, indica la farmacia più vicina dove poterlo acquistare.

È urgente? Chiedi a Diego, l’assistente virtuale di Benessereurinario.it

La peculiarità di BenessereUrinario.it è la presenza di Diego, un assistente virtuale a disposizione 24 ore su 24.
Con Diego è possibile colloquiare via chat, come con un amico saggio, facendo domande in merito al proprio benessere urinario ed ottenendo risposte veloci ed esaustive anche attraverso il suggerimento di articoli di approfondimento.
Diego fornisce quindi un pronto orientamento, supportando e indirizzando l’utente al contenuto più adeguato alla sua richiesta oppure suggerendo la farmacia più pertinente.

Per questo chiedere un aiuto a Diego significa non trascurarsi e avere cura di se stessi.

 

14 risposte a “Il Gruppo Menarini crea Benessereurinario.it: il portale che ti guida nella prevenzione”

  1. Un portale interessante e utile per i meno giovani che hanno varcato le settanta primavere. Partecipare con Diego alle numerose domande sul BenessereUrinario sarà una priorità giornaliera
    Grazie ,grazie, grazie…..AC

  2. Un sito mirato per un problema importante riferito alla salute e la qualità della vita, molto interessante per gli over 60 e non solo

  3. Questa vostra iniziativa e di una portata veramente importantissima. Ringrazio. Dicuore il gruppo menarini che tiene ad informare i cittadini
    Sono in quarantena nessun medico si informa come stiamo grazie a questo grande gruppo menarini