Premio “Migliori esperienze aziendali” al Gruppo Menarini

Durante la “Giornata nazionale Sicurezza-Salute-Ambiente”, il Gruppo Menarini si è aggiudicato il premio Migliori esperienze aziendali 2017, assegnato da Farmindustria, Federchimica, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.
Ma come nasce questa Giornata e perché siamo felici di aver vinto questo premio?
Giornata Nazionale SSA e Premio “Migliori esperienze aziendali”
La Giornata Nazionale Sicurezza-Salute-Ambiente è stata organizzata per sostenere e promuovere l’impegno delle aziende in ambito di Responsabilità Sociale: in particolare per valorizzare le buone prassi e perseguire con le Istituzioni e la comunità un rapporto positivo e un costruttivo dialogo basato su credibilità, comunicazione e trasparenza.
All’interno di questa Giornata, è stato istituito il premio Migliori esperienze aziendali con l’intento di premiare le iniziative a livello aziendale riguardanti la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, il rispetto dell’ambiente e, più in generale, il welfare contrattuale.
Leggi anche il progetto “Zero Carta” Menarini
La motivazione del premio a Menarini
Il 14 dicembre, a coronamento di un anno straordinario, abbiamo ricevuto la targa Migliori esperienze aziendali con la motivazione: “per l’impegno congiunto delle parti aziendali per lo sviluppo della cultura di responsabilità sociale dell’impresa. In particolare attraverso le politiche di welfare contrattuale e la formalizzazione di un modello partecipativo a livello di gruppo per la condivisione delle tematiche Ssa”, ovvero sui temi della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente.
In questi anni abbiamo portato avanti anche tantissimi altri progetti di responsabilità sociale: dalla ristrutturazione delle Case Popolari, che ogni anno vede l’assegnazione di 10 alloggi a famiglie in difficoltà economica, al sostegno di realtà come la squadra di basket in carrozzina, le Volpi Rosse Menarini, all’iniziativa “Stop agli abusi sui bambini”… E che dire della nostra Foresta di 10.000 alberi?
Questi sono solo alcuni dei progetti realizzati in Italia; nelle nostre 100 sedi Menarini sparse nel mondo ne sono stati attivati tanti altri che vedono un forte coinvolgimento con l’ambiente e le comunità vicine.
Orgogliosi e felici per questo Premio, siamo pronti a un nuovo strepitoso 2018!