Progetto Menarini: “Cardio-protetti a Badalona”

Ci sono eventi che possono cambiare per sempre il corso della nostra vita e anche quella degli altri. Eventi che a distanza di tempo possono suggerirci nuovi percorsi da intraprendere o darci la motivazione giusta per cambiare.

Vi vogliamo raccontare una ipotetica storia che ha come protagonisti tre persone. Un padre, la sua bambina e un farmacista. Una storia come tante altre, ma che per noi ha rappresentato l’inizio di un importante progetto:Badalona, città cardio-protetta”.

Badalona è la terza città più grande della Catalogna e una delle più antiche della regione. Lungo la sua spiaggia dorata, di quasi 5 km, è possibile vedere ogni giorno tantissime persone che si dedicano all’attività sportiva, come corsa, bici, o che passeggiano piacevolmente sulla rambla circondata da palme. In questa città così vivace, variegata e multiculturale, ha sede la filiale di Menarini Spagna.

Una storia, un progetto.

Durante una giornata particolarmente calda, non molto distante dal lungomare, un uomo sulla quarantina ha un malore. Ad aiutarlo c’è la sua bambina che spaventata per l’accaduto corre velocemente in farmacia, la stessa in cui è entrata pochi minuti prima con il suo papà. Il farmacista avendo a disposizione un defibrillatore portatile riesce a salvare la vita del giovane uomo.

La storia che vi abbiamo raccontato, anche se solo un esempio, può ben rappresentare uno dei tanti episodi che possono cambiare la nostra vita. La finzione non è mai così lontana dalla realtà. Da qui è nata l’idea di Badalona, città cardio-protetta”.

Il progetto Menarini “Badalona, città cardio-protetta”

Il progetto parte dalla voglia di aiutare le persone mettendo a disposizione di tutti dispositivi per la prevenzione. 26 farmacie di Badalona hanno a disposizione un defibrillatore di ultima generazione portatile. Questa è la prima fase di una grande iniziativa che punta a potenziare il concetto di “sicurezza in città” rendendo le farmacie stesse ulteriori nuovi luoghi di prevenzione.

Hanno collaborato insieme ai nostri colleghi spagnoli anche Brudada Foudation, Association of Pharmacies of Barcelona (AFB), Generalitat de Catalunya e College of Pharmacists di Barcellona.

Il nostro motto: protetti sempre.

Leggi anche: Un piccolo contributo per l’Uganda

2 risposte a “Progetto Menarini: “Cardio-protetti a Badalona””

  1. E’ UN OTTIMA INIZIATIVA CHE DOVREBBE ESSERE INTRAPRESA SU VASTA SCALA PER SALVARE UNA VITA ; IL DEFIBRILLATORE PORTATILE OLTRE CHE IN LUOGHI PRETTAMAMENTE SANITARI ( FARMACIE, AMBULATORI,OSPEDALI)DOVREBBE ESSERE ADOTTATO ANCHE IN LUOGHI PUBBLICI (UFFICI, SCUOLE,TEATRI,CAMPI DA GIOCO, PERFINO NEI CONDOMINI, ECC) CONSIDERATO LO STRESS E LA FRENETICA VITA MODERNA ( IL COLLASSO CARDIO CIRCOLATORIO E’ SEMPRE IN AGGUATO !!!)

  2. Conosco la casa Farmaceutica Menarini e sono felice che sia sempre disponibile alle novità comunque al servizio del pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *