La storia del Gruppo Menarini in Uganda

È la terra del Nilo bianco ed è la terra dell’Equatore. L’Uganda è un paese dalle mille sfaccettature, alcune suggestive e altre feroci. Qualcuno dice che sia il vero cuore dell’Africa, almeno geograficalmente parlando. Per quanto ci riguarda, noi del Gruppo Menarini, abbiamo provato cosa voglia esattamente dire soffrire di “mal d’Africa”.

Menarini è presente a Kampala, la capitale dell’Uganda, da 10 anni, esattamente dall’ottobre 2006. Eppure ogni viaggio, ogni nuovo ritorno in questo paese, sembra proporci una conoscenza sempre più profonda dei suoi luoghi e di quei posti che con il tempo iniziano a diventarci familiari. Dall’aeroporto alla città, sotto i nostri occhi, scorrono lunghi e grandi campi e veloci Boda-Boda (motociclette taxi) portano persone, turisti, e anche i nostri informatori scientifici, da un capo all’altro della città e anche oltre, fino in Kenya.

Menarini Uganda: presenti dal 2005

L’Uganda è magia, è una nenia fatta da chitarre e storie, come nella tipica tradizione del Kadongo Kamu. E con questa musica in sottofondo abbiamo deciso di innamorarci di questi posti e dei suoi abitanti.

È successo in uno ospedale della Capitale, nell’area di ortopedia. Un’infinità di persone in attesa, che aspettavano il loro turno con grande dignità, ci ha portato a chiederci come mai si fosse creata una fila così lunga, se c’erano problemi. Ma l’unico intoppo era dovuto all’aria condizionata che non funzionando aveva reso inutilizzabile la seconda sala operatoria. Abbiamo deciso di comprare un impianto di aria condizionata, senza pensarci tanto su, e dopo pochissimo tempo dall’installazione, quella fila era notevolmente diminuita. Sulla parete di quella sala operatoria, oggi, c’è una targa che ci ringrazia.

È un piccolo gesto, lo sappiamo bene. Un piccolo contributo, uno sguardo ricambiato con tante altre persone, solo per dire: noi ci siamo.

Da quest’anno saremo presenti anche nell’area cardiovascolare, e grazie al riconoscimento dato ai nostri farmaci Menarini, per la loro qualità, sono stati accelerati i processi di importazione.

L’Uganda con i suoi tramonti, i suoi famosi Gorilla di montagna (che sono, secondo gli esperti, la specie più similare all’uomo) e i suoi abitanti è il vero cuore del continente… per noi che sappiamo cos’è il mal d’Africa.

Leggi anche: Gruppo Menarini nel mondo – la sede Menarini Singapore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *