Prendi il Ritmo

PRENDI IL RITMO è una campagna di sensibilizzazione sulle patologie cardiovascolari promossa da SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e realizzata in 1.000 farmacie dei gruppi Benu e Valore Salute, con il contributo non condizionante di Menarini.

Le patologie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale. Tuttavia, è possibile ridurre il rischio cardiovascolare, o mantenerlo entro limiti favorevoli, abbassando il livello dei fattori modificabili attraverso uno stile di vita sano e una buona aderenza alla terapia prescritta dal medico. 

Ecco perché Menarini ritiene importante sostenere progetti di disease awareness come questo, volti ad offrire un servizio ai cittadini e nel contempo implementare la diffusione di informazioni di qualità sulla prevenzione cardiovascolare e l’aderenza alla terapia.

Il board scientifico della SIIA che cura i contenuti scientifici di questo progetto è composto da Claudio Borghi, Ordinario di Medicina Interna all’Università di Bologna; Claudio Ferri, Ordinario di Medicina Interna all’Università degli Studi di L’Aquila e Agostino Virdis, Ordinario di Medicina Interna di Pisa e attuale presidente SIIA.

 

La settimana della prevenzione

Nella settimana dal 13 al 19 gennaio 2025, in 50 farmacie selezionate su tutto il territorio nazionale verranno allestiti i Point of Care dove sarà possibile effettuare un check up cardiometabolico ai cittadini che lo desiderano. Il farmacista misurerà la pressione arteriosa, il colesterolo, la glicemia e il livello di acido urico. In base ai risultati ottenuti coi test, il farmacista suggerirà un eventuale approfondimento dal proprio medico curante. 

 

Come viene informato il cittadino della campagna

A tutte le 1.000 farmacie coinvolte nel progetto verranno inviati i leaflet informativi da distribuire e la locandina divulgativa del progetto.

Le locandine saranno affisse anche negli ambulatori dei Medici di Medicina generale afferenti al territorio delle farmacie Point of Care.

In più, i cittadini/pazienti verranno informati dell’iniziativa attraverso una campagna social su canali dedicati di Instagram, Facebook e LinkedIN per un periodo di due mesi a partire da dicembre 2024. Tanti post con informazioni e curiosità legati all’importanza della prevenzione cardiovascolare, oltre naturalmente a molti post dedicati alla settimana della prevenzione.

Tutte queste news verranno raccolte sul sito di progetto www.prendilritmo.it dove il cittadino potrà trovare informazioni sulla campagna, la mappa delle 50 farmacie Point of Care che offrono il servizio di checkup, i materiali informativi sui fattori di rischio cardiovascolare e sul corretto stile di vita.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *