Menarini: 15.000 pasti per l’Africa

Potremmo definirla una “formazione solidale”, quella che ha coinvolto alcuni dipendenti del Gruppo Menarini nella realizzazione di 15.000 pasti destinati ad alcune comunità africane.

Lo scorso 12 luglio, nel Campus Dynamo Academy di Pistoia, i nostri colleghi hanno partecipato a un corso formativo che ha consentito loro di sviluppare competenze aziendali, come efficacia organizzativa, team working, problem solving, negoziazione tra i colleghi, e allo stesso tempo di condividere tutti insieme un’attività solidale.

Una formazione aziendale un po’ diversa dal solito ma che presenta ugualmente un punto in comune con il nostro lavoro: aiutare altre persone.

Menarini: in un solo giorno 15 mila pasti per bambini in Africa

Il corso formativo è stato organizzato in modo da ricreare quello che succede all’interno di una grande azienda: dalla pianificazione, alla produzione con l’uso di elevati standard qualitativi, alla distribuzione, ma invece di produrre farmaci questa volta abbiamo confezionato dei pasti.

In un solo giorno, abbiamo infatti realizzato 15.000 confezioni, misurando e assemblando gli ingredienti e arrivando a produrre in poche ore tantissime di razioni di cibo, da destinare ad alcune comunità in Zimbabwe.

L’obiettivo era quindi quello di unire l’aspetto formativo a quello etico e, per quanto possibile, contribuire nel nostro piccolo alla lotta contro la fame nel mondo.

Menarini e Stop Hunger Now: sosteniamo il diritto all’infanzia

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’associazione Stop Hunger Now (Rise against Hunger), Onlus che contrasta la fame nel mondo e sostiene i diritti all’infanzia, la Dynamo Academy, impresa sociale attiva nella formazione sui temi dell’imprenditoria sociale e Giunti O.S. Psychometrics, azienda specializzata in interventi di valutazione e sviluppo delle risorse umane.

Grazie a questa giornata 50 bambini, che quotidianamente hanno difficoltà ad alimentarsi, potranno ricevere una scorta di pasti per sé e le loro famiglie, in una delle comunità assistite dall’Associazione Stop Hunger Now (Rise against Hunger) in Zimbabwe.

Dopo aver completato l’ultima confezione, è ancora più forte la consapevolezza che lavorando in squadra “l’impegno di ciascuno di noi, per quanto piccolo, può realmente portare a un cambiamento.”

Leggi anche: Menarini Asia Pacific e Smile Asia: uniti per i bambini con labbro leporino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *