Menarini India illumina il Diwali dei bambini

Diwali, chiamata anche Dipavali, è una delle più importanti feste indiane che simboleggia la vittoria del bene sul male, della luce sull’oscurità. Non a caso è chiamata anche “festa delle luci”, proprio a testimoniare l’importanza della vita e dei legami con le persone. 

In questo giorno speciale anche Menarini India ha voluto dare il suo contributo ai festeggiamenti grazie all’aiuto di piccoli e bravissimi collaboratori.

La festa della luce della conoscenza

Durante i giorni di Diwali, tutti i paesi, anche quelli più piccoli, sembrano quasi risplendere nell’oscurità, grazie alle tradizionali lanterne che costellano il cielo indiano e le lampade da terra, chiamate diya, che ne illuminano le strade.

Come tutte le tradizioni, anche questa ha la sua leggenda e narra del famoso re Rāma della città di Ayodhya che dopo 14 anni di esilio in una foresta fece ritorno nella sua città; e per celebrarlo furono accese tantissime file (avali) di lampade in suo onore. Da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali.

Ancora oggi con questa festa si vuole celebrare la vittoria della luce della conoscenza sulle forze oscure del male e dell’ignoranza. Ogni città diventa un posto magico pieno di luci e colori, e ogni porta, soglia o cortile viene decorato con i diagrammi sacri, come simbolo di pace e di buona fortuna. È la festa della famiglia, e naturalmente anche dei bambini.

Il Diwali speciale di Menarini India

Menarini India, per rafforzare il proprio legame con la cultura del territorio, ha deciso di festeggiare questa ricorrenza in un modo originale… aiutando i bambini della scuola speciale Punarvas di Mumbai a dipingere le lampade diya che sono state poi esposte in piccole mostre organizzate dagli studenti. Le opere sono anche andate all’asta nelle fiere del paese raccogliendo fondi destinati alla scuola.

Non è stato un semplice progetto di Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) ma un’esperienza totalizzante e toccante che ha reso molto felice il team Menarini, che ha partecipato alla giornata, e ha migliorato la qualità della vita dei piccoli della comunità.  

«È stata la mia prima visita alla scuola speciale Punarvas e sono davvero felice di contribuire a una causa così nobile – ha detto Nidhi Jaitly, Product Manager di Menarini India. Lavorare con questi bambini mi ha reso più umile di quanto non sia mai stato. È stata davvero un’esperienza che mi ha cambiato la vita!»

Leggi tutte le nostre storie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *