Menarini Centroamerica e Caraibi, da oltre 40 anni una storia di successo, partecipazione e solidarietà

Il Gruppo Menarini ha rivolto fin dalla sua fondazione uno sguardo al futuro in virtù di una ampia visione imprenditoriale che colloca la sua attività produttiva ben oltre i confini nazionali.

La storia della presenza in America Centrale risale al 1979. Il paese scelto 44 anni fa per costruire la sede regionale è stato il Guatemala, da cui ancora oggi vengono dirette tutte le operazioni riguardanti gli altri paesi confinanti.

Nel corso degli anni, abbiamo affrontato molte sfide e superato numerosi ostacoli in questo splendido territorio, dominato da montagne maestose. La nostra sede di Città del Guatemala è diventata un luogo fondamentale, che funziona sia come quartier generale che come stabilimento logistico. Con l’evoluzione della regione, Menarini Centroamérica y el Caribe è stata in prima linea, dimostrando impegno verso la comunità e il mercato locale.

Siamo fieri di annunciare che, negli ultimi anni, Menarini Centroamerica e Caraibi si è posizionata ai vertici dell’industria farmaceutica. Questo successo è una testimonianza del nostro impegno a garantire qualità, innovazione e assistenza sanitaria. Continuiamo ogni giorno a lavorare instancabilmente per rimanere un partner di fiducia in questa regione in continua crescita.

Nel 2018 è stata inaugurata la sede di Santo Domingo, il nuovo ingresso nella galassia di Menarini Centroamerica e Caraibi, ideata e realizzata per potenziare una presenza che da più di 40 anni riserva grandi soddisfazioni.

La capitale della Repubblica Domenicana può vantare oggi un sito in cui lavorano circa 100 dipendenti degli 815 totali che compongono la filiale centroamericana. L’attività svolta in questo splendido angolo di mondo affacciato sul Mar dei Caraibi è molto soddisfacente: nel mercato locale, Menarini è passata dalla 37° posizione (nel 2018) alla 19° (nel 2023); e tutto ciò è accaduto nonostante le varie difficoltà economiche e sociali, emerse nel recente passato su scala mondiale.

Grazie all’impegno costante nel presidiare le più importanti aree terapeutiche (tra cui soprattutto quella cardiovascolare, dell’infiammazione e della cura del dolore), l’azienda farmaceutica fiorentina è penetrata in questa area geografica, e l’investimento fatto si è rivelato indubbiamente positivo. 

Una presenza rafforzata dalle iniziative di divulgazione scientifica, dedicate agli specialisti e a tutti coloro che vogliono approfondire i temi più rilevanti del settore sanitario. Menarini Centroamerica e Caraibi, infatti, non è solo impegnata nella ricerca di terapie innovative e di altissimo livello, ma anche nel rafforzamento delle conoscenze e delle competenze della comunità medica della regione attraverso la piattaforma Area Cientifica Menarini.

Questa piattaforma è una risorsa inestimabile per mantenere i professionisti del settore medico aggiornati sugli ultimi progressi della medicina e delle diverse aree terapeutiche. Siamo determinati a fornire ai professionisti sanitari della regione una fonte affidabile di informazioni che supporti la loro pratica e migliori la cura dei pazienti.

Inoltre, l’anno prossimo festeggeremo un anniversario molto speciale: 30 anni di Area Cientifica Menarini, un impegno per la salute e l’eccellenza nella regione! In questi tre decenni, abbiamo abbracciato le sfide digitali della contemporaneità, organizzando regolarmente eventi multidisciplinari molto partecipati, che svolgono un ruolo cruciale nel tenere informata la comunità medica e nel promuovere la collaborazione scientifica tra le società e gli specialisti della regione.

Convegni, seminari e master costituiscono il nucleo di una ricca offerta formativa il cui obiettivo è quello di stabilire un rapporto scientifico tra società e specialisti della regione, ma anche di discutere le diagnosi, i trattamenti e la prevenzione di malattie o cattive abitudini. 

Durante i corsi vengono affrontati temi di attualità attraverso presentazioni e dibattiti, ciò costituisce un’occasione unica per aggiornare le competenze e rafforzare il rapporto tra i professionisti del settore.

La condivisione di conoscenza dei congressi scientifici non è l’unico momento in cui l’azienda si occupa di fare diffusione di cultura.

Attraverso il programma Menarini Responsable l’azienda aiuta la crescita fisica e intellettuale dei bambini e in generale delle delle comunità indigene che vivono nelle zone rurali del Guatemala e che ogni giorno devono affrontare i problemi più diffusi nelle aree marginali e sottosviluppate. 

Il primo passo è stato quello di sostenere la ONG Infancia con Futuro nel fornire istruzione, cure sanitarie e cibo ad alcune  famiglie che vivono in condizioni disagiate.

Poi è arrivata la partnership con L’Associazione CONI, ONG spagnola dichiarata di Pubblica Utilità e specializzata in cooperazione e sviluppo, che nel 2023 ha assegnato 54 “Borse di studio Menarini” per il percorso accademico degli studenti, seguiti passo dopo passo dalle scuole di base fino al livello universitario.

I destinatari del contributo sono stati 36 donne e 18 uomini, provenienti da 33 comunità diverse in 10 comuni del dipartimento di Alta Verapaz

Oltre all’erogazione di una quota economica destinata agli studi, le borse di studio comprendono anche il supporto psicosociale e la formazione in diversi ambiti, offrendo sia ai beneficiari delle borse che alle loro famiglie, un aiuto concreto che tocca ogni aspetto delle loro vite. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *