Menarini Centro America e Caraibi ieri e oggi: una storia di successo e innovazione

Il Gruppo Menarini ha sempre avuto uno sguardo rivolto al futuro, espandendosi ben oltre i confini nazionali sin dalla sua fondazione. La storia di Menarini in America Centrale inizia nel 1979, con la scelta del Guatemala come sede regionale, da cui vengono ancora oggi dirette tutte le operazioni nei paesi confinanti.

Nel corso degli anni, Menarini ha affrontato numerose sfide e superato molti ostacoli in questa regione. Negli ultimi anni, Menarini Centro America e Caraibi si è posizionata ai vertici dell’industria farmaceutica, dimostrando un impegno costante verso la qualità e l’innovazione.

L’azienda si è impegnata soprattutto nelle aree terapeutiche cardiovascolare, dell’infiammazione e della cura del dolore, investendo nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti sanitari e nei programmi di responsabilità sociale.

Leggi il nostro articolo sulla storia di Menarini Centro America e Caraibi a questo link!

 

Quest’anno, Menarini Centro America e Caraibi ha festeggiato 45 anni di attività

 

José Antonio Olivares, Direttore Generale di Menarini Centro America e Caraibi, ci ha raccontato di come l’azienda si è evoluta nel tempo, della situazione attuale e dei progetti futuri per l’area dell’America Centrale.

 

Ci può raccontare degli inizi del Gruppo Menarini in Centro America? Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare?

Ricordo ancora con lo stesso entusiasmo il momento in cui il Gruppo Menarini decise di entrare in Centro America e pensò a me per realizzare questo ambizioso progetto. Nel 1979 arrivai per la prima volta nel continente americano per iniziare le prime ricerche di mercato, carico di sogni e incertezze, ma anche di entusiasmo, forza ed energia.

La situazione iniziale era complessa: Menarini non era conosciuta nella regione e le nostre risorse erano limitate. Iniziammo con una struttura di sole tre persone e, nonostante le difficoltà quotidiane, nulla poteva fermare il nostro slancio. Ero determinato a soddisfare le aspettative e gli obiettivi affidatemi, sostenuto dal dottor Alberto Sergio Aleotti e dal management di Menarini in Spagna.

 

Come si è evoluto Menarini Centro America e Caraibi nel tempo e che traguardi ha raggiunto?

Passo dopo passo, Menarini ha acquisito una propria identità, affermandosi nella comunità medica della regione. Abbiamo consolidato la nostra struttura organizzativa con l’inserimento di grandi professionisti, trasformando Menarini in una delle migliori aziende farmaceutiche della regione, posizionata tra le prime nel mercato.

Oggi, Menarini Centro America e Caraibi offre 855 posti di lavoro diretti e altri 100 indiretti in otto paesi. Con il progetto Área Científica Menarini, abbiamo formato oltre 1.100.000 professionisti sanitari, diventando un punto di riferimento nella formazione. Abbiamo anche sviluppato un robusto programma di responsabilità sociale, aiutando oltre 5.000 famiglie in condizioni di estrema povertà.

 

Menarini Centro America e Caraibi ha celebrato 45 anni di attività. Quali sono le “lezioni di vita” che questa esperienza le ha trasmesso?

Ho visto molte persone crescere professionalmente e ho capito che i paradigmi possono essere rotti. 

Ho avuto la dimostrazione del fatto che il lavoro, unito a pilastri come entusiasmo, dinamismo, perseveranza, lavoro di squadra, nonché l’assoluto rispetto dell’etica e una forte lealtà nei confronti del nostro Gruppo, può trasformare un sogno in realtà.

 

Il mondo farmaceutico sta cambiando rapidamente. In che modo Menarini Centroamerica e Caraibi guarda al futuro?

Ci stiamo adattando alle nuove sfide di un mondo sempre più digitale e globalizzato, cercando soluzioni originali e sfruttando le opportunità emergenti con una mentalità creativa, senza perdere la nostra cultura Menarini e la passione che mettiamo quotidianamente per portare avanti i nostri progetti. 

Il nostro obiettivo non è solo “arrivare” ma continuare la nostra missione, affrontando il futuro con basi solide grazie ai nostri prodotti leader di mercato e alla nostra solida organizzazione regionale.

 

Qual è, secondo lei, il più grande punto di forza di Menarini Centroamerica e Caraibi?

Niente di ciò che abbiamo realizzato sarebbe stato possibile senza il meraviglioso team che ha creduto in questo grande progetto chiamato Menarini. Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a ciascuno di loro per il loro impegno prezioso. 

Guidare Menarini in questa regione è un privilegio che mi dà motivazione e mi ispira costantemente. 

 

Grazie per questi 45 anni “de todo corazón”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *