Menarini Pills of Art Leonardo: il segreto dell’Annunciazione

Torniamo di nuovo dentro le mura delle Gallerie degli Uffizi per un nuovo video di Menarini arte, questa volta ad attenderci c’è una nuova curiosità che riguarda il giovane Leonardo da Vinci alle prese con il suo capolavoro “L’annunciazione”.

Le curiosità sul dipinto di Leonardo, raccontate da Bernardo Randelli, fanno parte del progetto multimediale Menarini Pills of Art legato al mondo dell’arte e dedicato alle opere più note del Rinascimento Italiano.

Menarini arte: Leonardo da Vinci

Le “Pillole d’arte” si sommano ai volumi della collana d’arte Menarini e alla rivista Minuti Menarini con cui da oltre 60 anni Menarini cerca di trasmettere il patrimonio artistico italiano, specialmente nei 136 paesi in cui il Gruppo è presente.

Oggi con Pills of Art, Menarini entra nei musei per far conoscere le curiosità legate alle opere dei più celebri artisti rinascimentali. Un’iniziativa che conferma la vocazione artistica dell’azienda che iniziata nel 1956, continua nel tempo e si evolve.

Attraverso questi brevi video faremo un viaggio nella storia dei nostri volumi d’arte, raccontando aneddoti delle opere più famose che sono state, o che saranno, protagoniste dei nostri volumi.

In questa avventura saremo accompagnati da una guida d’eccezione: Bernardo Randelli, expert in Florence art.

Secondo video arte Menarini su L’Annunciazione di Leonardo

Databile tra il 1472 e il 1475, e conservata nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze, L’Annunciazione è una delle primissime committenze che Leonardo riuscì a guadagnarsi mentre era nella bottega del Verrocchio.

I dubbi circa la sua attribuzione oggi sono quasi del tutto appianati grazie al ritrovamento di due disegni preparatori: uno si trova alla Christ Church Library di Oxford e riguarda lo studio della manica destra dell’angelo; l’altro è al Louvre e si concentra sullo studio del mantello della Vergine.

Ci sono tante curiosità su questo dipinto che riguardano l’ambientazione, l’angelo, il leggio, ma ciò che sicuramente tutti ricordano è quella legata al famoso “problema di prospettiva”, dato dal braccio destro della Vergine che risulta più lungo del sinistro, le gambe più corte rispetto all’altezza del busto e il cipresso dello sfondo si confonde con l’edificio quattrocentesco facendolo risultare più grande.

Menarini Pills of Art: l’errore di prospettiva di Leonardo

Secondo la teoria avanzata da Carlo Pedretti, uno dei massimi esperti di Leonardo, l’errore di prospettiva sarebbe in realtà voluto: infatti, osservando l’Annunciazione da una posizione laterale a destra, la sproporzione del braccio risulta attenuata. Tale tecnica ottica, già usata da altri maestri fiorentini come Donatello e Filippo Lippi, si trova anche in studi all’interno dei taccuini di Leonardo ed è quindi possibile che giovane Leonardo abbia scelto di adottare questo adattamento prospettico in previsione della futura collocazione dell’opera.

Leggi anche Menarini Pills of art: La Medusa di Caravaggio

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi video di Menarini Pills of Art.

35 risposte a “Menarini Pills of Art Leonardo: il segreto dell’Annunciazione”

  1. Buon giorno,
    Apprendo casualmente le iniziative culturali della ‘Menarini’, e non sapevo delle monografie annuali sull’arte.
    Dal mio punto di vista l’arte é l’unica ‘attività’ libera dell’uomo e in qualche modo interessa ogni persona, almeno in una qualche fase della vita. Non importa se ciò avviene nel ruolo di esecutore o di fruitore. In un certo senso sono ruoli emotivi indispensabili e biunivoci, questo perché l’Opera d’arte supera i limiti del linguaggio e miracolosamente crea una relazione profonda tra fruitore ed autore. Questo avviene al di la del tempo e dello spazio,quasi come se le loro menti fossero destinate ad incontrarsi lì nell’Opera. Nei suoi dettagli, nella tecnica, nell’illusione tridimensionale nel caso della pittura. Una relazione, questa, che alimenta l'”elan vital” e permette di ‘vedere’, anzi di sfiorare con la mano l’idea di bellezza di ogni uomo. In questo senso l’Arte é, forse, il più grande valore universale dell’umanità.
    In questi tempi non ‘impera’ certamente il buon gusto, forse anche perché non c’è una ‘esposizione’ pedagogica al bello e da troppo tempo manca la committenza.
    Ogni iniziativa, come questa di un grande industria farmaceutica, può innescare un “salto quantico” in grado di aprire rami e spazi concettuali nuovi per l’arte di questo tempo, finora capace solo di riproporre -spesso malamente- le grandi idee che hanno generato grandi opere.

    • Un vivissimo ringraziamento per tutti coloro che fanno “divulgazione”. Se si iniziasse dalle scuole ( elementari, medie, etc…) avremmo in poco tempo e pochissima spesa un cittadino responsabile ed “aperto” a tutti i valori che , oggi, sono perduti se non addirittura vituperati. Un GRAZIE obbligatorio a tutti coloro che si impegneranno in codesta “rivoluzione”.

  2. Mi piace tanto questa iniziativa di Menarini, per dar conoscere le nostre bellezze e l’arte nel mondo.cordiali saluti.

    • Guardare lo fanno tutti, vedere in pochi, approfondire solo per chi ama l’ arte per quello che è: l’ opera prodigiosa di un artefice che lascia spesso meravigliati. Scoprirne i segreti e la tecnica per divulgarli è opera di grande valore culturale. Grazie

    • Bellissima iniziativa. La cultura è un tesoro inestimabile. Parlare delle opere dei grandi Maestri è un dono grandissimo.

      • Si è vero è un’iniziativa veramente lodevole. Però mi chiedo se riusciremo a vedere nella nostra contemporaneità opere d’arte che possano eguagliare quelle dei grandi Maestri del ‘500.

  3. Fantastici i Vostri Sevizi d’Arte. Fino a qualche anno fa, medico, ricevevo la vostra preziosa rivista Minuti Menarini. Grazie di questa nuova opportunità

      • Sono venuta a conoscenza della vostra iniziativa solo ora e ne sono molto soddisfatta . Amando le opere del nostro grandissimo Leonardo da Vinci, vorrei conoscerne di più, se fosse possibile. Vi ringrazio sentitamente per quello che state facendo. Grazie!!

        .

  4. Un commento alle opere d’arte, uno più bello dell’altro. Grazie davvero per queste perle preziose

  5. Grazie per questa bellissima iniziativa .
    Ancora una volta la bellezza ci salverà !
    Menarini si è sempre distinta per eccellenti pubblicazioni dedicate all’ Arte

  6. L’annunciazione di Leonardo è il quadro che ho sempre preferito. Li tutto è giovane. L’angelo,la madonna il prato.

  7. Complimenti per la lodevole iniziativa inerente il meritevole quanto riuscito tentativo di educare le persone al riconoscimento della bellezza e a quel sentimento di comprensione capace di generare la condivisione di quei valori primari e autentici che sono il fondamento e la grandezza della cultura umana.

  8. Scopro adesso queste perle della Menarini. Che dire! Fantastico! Noi non possiamo andare all’arte, l’arte viene a noi in un modo squisito ed esaustivo.grazie!

  9. Lì, ho compreso il significato di: Sindrome di Stendahl . Un’emozione profondissima , davvero scombussolante che ho vissuto guardando da fronte ovvero dal punto vista del: braccio lungo, delle gambe corte, degli alberi che si confondono con gli elementi architettonici e non so dj quale altro magnjfico errore possa esserci. Grazie alla redazione per l’offerta di uno spazio aperto di condivisione sull’Arte.

  10. Ottima iniziativa. In questi tempi di pandemia
    l’ascoltare i vostri commenti così precisi e det-
    tagliati e come respirare aria pulita!
    Continuate cosi’!

  11. Grazie,grazie, grazie!
    Come è già stato detto, L’ Arte e la Bellezza possono salvare il mondo.
    Menarini contribuisce a realizzare ciò

  12. Penso che fare conoscere la genialità e la bellezza che il rinascimento ci ha lasciato in eredità ci dovrebbe rendere orgogliosi di essere italiani quali custodi generosi offerenti al mondo di tanta armonia ed emozione che l’arte suscita in ciascuno di noi. Iniziativa lodevole della Menarini. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *