L’impegno di Menarini nella lotta contro il cancro per il World Cancer Day

Da oltre 100 anni, Menarini investe in diverse aree di ricerca, dalle malattie cardiache e respiratorie alle malattie infettive, e, come parte della sua missione, il Gruppo ha sempre cercato di concentrarsi sulla ricerca innovativa nell’area oncologica per avere un impatto positivo su tutte le vite toccate dal cancro. 

Con l’avvicinarsi della Giornata Mondiale contro il Cancro il 4 febbraio, il Gruppo Menarini ribadisce il suo impegno costante nella lotta contro il cancro, con l’obiettivo di fare ogni giorno la differenza nella vita dei pazienti.

Questi obiettivi di eccellenza sono resi possibili da una visione che mira a creare e costruire soluzioni innovative che rispondano alle esigenze individuali dei pazienti. Per questo il Gruppo si sta concentrando sulla medicina di precisione, un approccio sanitario che tiene conto delle differenze nei profili genetici e negli stili di vita dei pazienti. 

Nel 2020, Menarini ha compiuto un ulteriore passo in questa direzione e ha consolidato i suoi obiettivi con l’acquisizione di Stemline Therapeutics, un’azienda biofarmaceutica statunitense focalizzata sullo sviluppo di nuovi farmaci oncologici. L’acquisizione di Stemline ha rappresentato un punto di svolta per la ricerca oncologica di Menarini, consentendo all’azienda di entrare in un’area di bisogni medici ancora insoddisfatti.

Dall’acquisizione dell’azienda, i team di Menarini e Stemline hanno lavorato instancabilmente per concentrarsi su nuovi approcci di ricerca in diverse aree oncologiche, come i tumori solidi e le malattie ematologiche.

Il Gruppo è estremamente impegnato nella ricerca sui tumori solidi, come il cancro al seno, la neoplasia maligna più frequente tra le donne che negli ultimi decenni ha visto un’incidenza globale in costante crescita. Poiché questa tendenza è destinata a continuare, la ricerca di nuovi approcci e soluzioni che possano rispondere alle esigenze mediche inesplorate delle pazienti affette da tumore al seno è una questione sempre più urgente.

Inoltre, l’azienda sta anche investigando i tumori colorettali, che sono ancora una delle principali cause di morte per cancro in tutto il mondo, e il glioblastoma, il tumore cerebrale più frequente e aggressivo che rimane, ad oggi, ancora incurabile.

Per quanto riguarda le neoplasie ematologiche, il Gruppo Menarini è fortemente impegnato nella lotta contro la BPDCN, un raro tumore del sangue con esiti storicamente sfavorevoli, e contro altre neoplasie come la Leucemia Linfoblastica Acuta, la Leucemia Mieloide Acuta, il Linfoma di Hodgkin e il Mieloma Multiplo

Menarini è un’azienda costruita sulle fondamenta di dedizione, impegno, collaborazione, visione e ambizione. Nel corso degli anni, i dipendenti e i ricercatori Menarini hanno contribuito a creare un’eredità che è diventata un simbolo di eccellenza a livello mondiale. Questo è particolarmente vero quando si tratta dell’impegno di Menarini nella lotta contro il cancro, che riflette l’innata natura assistenziale dell’azienda e, soprattutto, i suoi valori fondamentali che mettono sempre il paziente al primo posto e mirano a trasformare le vite toccate dal cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *