Gli atleti del Fair Play Menarini chiudono al meglio una positiva stagione invernale 2023

La stagione degli sport invernali è appena terminata e i colori azzurri hanno brillato in molte discipline. I primi tre mesi del 2023 infatti hanno confermato la competitività degli atleti italiani, impegnati su molteplici fronti sia a livello mondiale che europeo.

Fra loro ci sono anche gli sportivi che hanno recentemente ricevuto il riconoscimento del Premio Internazionale Fair Play Menarini e rappresentano sempre dei modelli d’ispirazione per le giovani generazioni.

Nel corso dei mesi freddi a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, si sono distinti in modo particolare le sciatrici alpine Federica BrignoneSofia Goggia, la campionessa di Biathlon Dorothea Wierer, il fondista Federico Pellegrino e la giocatrice di Curling Stefania Constantini.

L’appuntamento più atteso per il mondo della neve probabilmente era quello dei Mondiali di Courchevel/Méribel, rassegna disputata in Francia dal 6 al 19 febbraio.

Durante la manifestazione iridata, Federica Brignone, nominata Fair Play Menarini Ambassador nel 2019, ha fatto la storia dello sci italiano, andando a vincere la medaglia d’oro nella combinata (disciplina che unisce una prova veloce, il supergigante e lo slalom speciale) e quella d’argento nello slalom gigante. L’affermazione della combinata, oltre ad essere un riconoscimento personale molto ambito, è un titolo che la nazionale femminile italiana non aveva mai vinto.

Sempre in tema di traguardi  storici, il primo e il secondo posto nella tappa di Coppa del Mondo di Sankt Anton, le valgono il ragguardevole numero di 56 podi nel palcoscenico mondiale. La Brignone è così diventata l’atleta più premiata di tutti i tempi dello sci femminile italiano.

Per Sofia Goggia il 2023 è stato ancora una volta un anno speciale. L’atleta bergamasca che nel 2017 ha ricevuto il Premio Fair Play nella Categoria “Promozione dello Sport”, ha riempito di gioia il cuore dei suoi numerosi tifosi, andando a vincere la Coppa del Mondo di discesa libera.  È la quarta complessiva della sua carriera e la terza consecutiva. Un conseguimento di assoluto valore perché la Goggia nel 2023 è sempre salita sul podio inanellando cinque vittorie e due secondi posti. 

Passando dalle scoscese piste di sci alpino a quelle meno ripide ma non meno impegnative dello sci di fondo, ecco come un altro ambasciatore del Fair Play ha fatto valere tutta la sua classe.

Federico Pellegrino, atleta di punta del fondo italiano, premiato durante la XXI edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini nella categoria “Modello per i Giovani”, ha riportato la sua squadra nazionale sul podio della classifica generale di Coppa del Mondo. 

Nel suo curriculum sportivo può vantare un grande numero di affermazioni personali, come il titolo di Campione del Mondo nella disciplina sprint del 2017, tre argenti e altri due bronzi mondiali, ma anche due argenti olimpici e la gioia immensa della medaglia d’oro.

Nel 2023 tutta la sua esperienza è servita per ottenere il terzo posto che all’Italia mancava da 15 anni. Un ulteriore tassello che si  aggiunge al già fantastico palmares dell’azzurro, ancora tutto da aggiornare. Pellegrino ha 17 vittorie e 42 podi individuali in Coppa del Mondo, 4 vittorie e 9 podi di squadra e due coppe di specialità sprint dove è salito sul podio ben sei volte.

Grande entusiasmo intorno al gruppo femminile di Curling che per la prima volta è arrivato alle fasi finali dei Mondiali. Un risultato eccezionale, costruito in 6 giornate di competizioni intensissime: le azzurre, guidate dalla capitana e ambasciatrice del Fair Play Stefania Constantini, medaglia d’oro olimpica nel doppio misto ai Giochi di Tokyo nel febbraio 2022 in coppia con Amos Mosaner, hanno disputato 12 incontri, a Sandviken, in Svezia, sede dei campionati iridati. 

Il bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte ha aperto la porte dei play-off grazie al quinto posto su 13 le nazioni partecipanti.  L’Italia, eccellente quarta al termine della fase a gironi e già quarta agli ultimi Europei, ha comunque ottenuto il miglior risultato della sua storia in questo evento e può guardare con grande ottimismo verso la prossima stagione. 

Infine il biathlon, una specialità in cui Dorothea Wierer, premio “Promozione per lo sport” 2018, è ai vertici delle classifiche mondiali da molti anni.

La stagione invernale appena terminata ha evidenziato uno stato di forma eccellente per l’atleta altoatesina. Tra i tanti successi accumulati, ha un peso importante quello dei Mondiali di Oberhof, dove le azzurre con Wierer in testa, hanno conquistato il primo oro di sempre nella staffetta femminile.

La classifica finale di Coppa del Mondo registra un lusinghiero secondo posto, con le vittorie ottenute ad Anterselva e Östersund che impreziosiscono un percorso entusiasmante in cui Wierer ha lottato per il successo assoluto fino all’ultima giornata.

Adesso l’attenzione si sposta sui prossimi eventi del calendario internazionale, fra cui i mondiali di nuoto e quelli di atletica e le altre manifestazioni di interesse globale dove altri atleti porteranno alta la bandiera del Fair Play Menarini nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *