Un anticorpo speciale contro la leucemia: arriva il Men 1112

Si chiama “ Men 1112 ” ed è la nuova speranza di cura per la lotta contro la leucemia mieloide acuta.

Men 1112 è un anticorpo monoclonale che individua selettivamente le cellule tumorali e al contempo stimola l’attivazione delle cellule del sistema immunitario, le cosiddette Natural Killer, capaci di uccidere quelle tumorali.

Questo anticorpo è il frutto del lavoro di ricerca dei ricercatori Menarini e dei ricercatori dell’Oxford Bio Therapeutics.

“Il primo risultato è venuto dopo un anno di intenso lavoro, sottoforma di un anticorpo monoclonale – ha dichiarato Andrew Slade, presidente di Menarini Biotech – che ha mostrato una notevole capacità di individuare le cellule bersaglio e di poter indurre la loro eliminazione.”

Questa collaborazione ha permesso di focalizzare la ricerca dove i trattamenti disponibili sono poco efficaci.

Lo studio di anticorpi, cioè di farmaci biologici capaci di attaccare e distruggere le cellule cancerogene responsabili della leucemia mieloide acuta, è uno dei nostri più grandi obiettivi, qui a Menarini, ed è infatti una delle aree dove maggiormente i nostri gruppi di ricerca si sono concentrati.

E ora tutti attendiamo i prossimi test: se vengono confermate le attese dei ricercatori si potranno avviare le altre fasi di studio del farmaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *