Prevenzione e controllo dell’influenza: 4 consigli dal Ministero della Salute

Detto addio all’estate e con l’arrivo dell’inverno i cambiamenti climatici rischiano di mettere a dura prova il sistema immunitario causando influenze. Mal di gola, tosse, raffreddore e spesso disturbi gastrointestinali sono i maggiori sintomi di questo virus che nella stagione influenzale 2014-2015 è stato caratterizzato, secondo i numeri diramati dal Ministero della Salute in una circolare, da un’incidenza cumulativa medio-alta (108 casi per 1.000 assistiti).

Con l’arrivo dei primi freddi quali sono le buone pratiche per salvaguardare la propria salute dalle infezioni? Ecco alcuni suggerimenti della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria su quali misure precauzionali è possibile adottare per difendersi dall’influenza.

Leggi anche: Influenza: quali sono i sintomi, quanto dura e come curarla

La trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Innanzitutto per prevenire l’influenza è fondamentale prestare molta attenzione all’alimentazione quotidiana ad esempio assumere frutta e verdura migliora le capacità di risposta dell’organismo e rinforza il sistema immunitario.

Le precauzioni da avere per evitare la trasmissione dei microbi influenzali

  • Lavare le mani ogni volta che si starnutisce e tossisce. In assenza di acqua utilizzare gel alcolici igienizzanti ed accertasi che si asciughi completamente. I germi infatti aderiscono più facilmente (e si moltiplicano più rapidamente) sulle superfici umide, e sulle mani in particolare.
  • Coprire naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce.
  • Rimanere a casa nel caso in cui comincino a presentarsi i primi sintomi influenzali con episodi di febbre.
  • Per i soggetti con i sintomi influenzali iniziali si consiglia l’utilizzo delle mascherine se a contatto con altre persone o in ambienti sanitari per arginare la trasmissione del virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *