Menarini Ricerche al Pomezia Light Festival

Menarini ha contribuito alla realizzazione del festival Pomezia Light. Dal 21 al 23 settembre, la città laziale, dove è situata la nostra divisione dedicata alle attività di Ricerca e Sviluppo, si è illuminata con giochi di luce e colori che hanno dato nuova vita ai palazzi e ai monumenti storici simbolo della città.

Menarini Ricerche nella città di luci e colori

Menarini Ricerche è oggi un grande polo che opera del campo delle biotecnologie ma è anche il cuore pulsante della ricerca Menarini che dal 1986 ha sede a Pomezia, città che con il tempo è diventata un famoso hub farmaceutico internazionale.

Per questo motivo, Menarini Ricerche ha deciso di contribuire alla realizzazione di questa manifestazione organizzata da Opificio in collaborazione con il Comune di Pomezia. Un festival unico, che in modo originale ha parlato al territorio puntando tutto sulla necessità di riappropriarsi della relazione tra cittadini e lo spazio urbano.

Per tre giorni Pomezia è stata invasa da opere artistiche multimediali, digitali, luminose, selezionate tra una rosa di artisti che hanno risposto alla Call for Artist indetta lo scorso novembre. 27 artisti di cui 8 internazionali, oltre 15 interventi artistici, 1 chilometro e mezzo di percorso per oltre 1000 metri quadrati di luce, una sezione dedicata agli artisti under 35, più di 50 universitari e liceali che hanno lavorato per la riuscita dell’evento.

Smart City dal punto di vista estetico, funzionale e ideale

Tema di questa seconda edizione è stata la Smart City, ovvero la città intelligente dal punto di vista estetico, funzionale e ideale. Le opere del festival hanno per tre giorni ridisegnato completamente la fisionomia delle strade della città, neutralizzando ogni distanza tra artista e fruitore, e dando una nuova luce allo spazio cittadino.

Il territorio è così diventato non solo espressione di arte, ma arte stessa, arrivando a rappresentare il prodotto di una rigenerazione urbana e di riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente.

“Il Light Festival torna ad illuminare Pomezia. – ha dichiarato il sindaco Adriano Zuccalà, pochi giorni prima della manifestazione – Dopo il successo dello scorso anno rilanciamo con artisti italiani e internazionali che trasformeranno la città in un moderno museo a cielo aperto con opere, performance, installazioni digitali e luminose. Coniugare cultura, arte, turismo e nuove tecnologie è una sfida che Pomezia può vincere”.

Leggi anche Menarini Ricerche: novità sul MEN1703

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *