Menarini Pills of Quality: le nuove pillole Menarini sulla qualità del farmaco!

Dopo il successo delle Menarini Pills of Art, dedicate alle curiosità e agli aneddoti sulle opere d’arte italiane, il Gruppo Menarini ha deciso di realizzare un nuovo progetto multimediale per cercare di avvicinare e rendere a portata di click il mondo farmaceutico.

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra principio attivo e farmaco? Cosa sono gli eccipienti e come vengono elaborati? Oppure come un farmaco per l’intestino riesca a passare attraverso gli acidi dello stomaco senza disgregarsi? O come creare un farmaco per togliere il dolore in 5 minuti? 

Tutte queste domande troveranno una risposta con le Menarini Pills of Quality, nuove “pillole-video” realizzate per spiegare come nasce e viene controllato un farmaco Menarini.

Menarini e la qualità del farmaco



Quante volte sentendo parlare della scoperta di nuova molecola hai pensato “ora faranno subito un farmaco”. Beh, “quell’ora” in realtà potrebbe durare quasi 10 anni di ricerca! E quante volte sentendo parlare di produzione ti sei domandato: “quali controlli vengono eseguiti durante la lavorazione di un farmaco e quanti ne vengono fatti su una singola confezione?”

Per Menarini il controllo della qualità di un farmaco rappresenta un aspetto fondamentale, infatti, sono oltre 700 gli addetti che lavorano quotidianamente per garantire la qualità del farmaco e per far sì che quest’ultima venga recepita da tutti: a partire dai controlli sui lotti di materia prima, passando per quelli effettuati durante i processi di produzione, fino al controllo integrale del lotto di prodotto finito prima dell’immissione in commercio. 

Ogni processo produttivo presenta specifiche elaborazioni di componenti del farmaco che lo rendono unico. Inoltre, grazie al Dipartimento di Farmacovigilanza viene monitorata la sicurezza dei farmaci anche dopo la loro immissione in commercio. 

Menarini Pills of Quality: il mondo farmaceutico è più vicino


Menarini Pills of Quality nasce dalla volontà di chiarire questi passaggi “un po’ troppo tecnici” e allo stesso tempo di divulgare, con un linguaggio semplice e informale, le informazioni che spesso sono riportate sul web in modo non corretto. 

Ogni singolo video tratta di un argomento diverso, come l’importanza degli eccipienti, il controllo qualità e la farmacovigilanza, spiegato e argomentato dalle persone che quotidianamente in Menarini svolgono queste attività.

I primi sei video sono disponibili sul sito Menarini.it e sul canale YouTube di Menarini Group, ma presto arriveranno gli altri! Stay tuned!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *