Menarini Hellas: sulle tracce di Ippocrate

“Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina”. Sono trascorsi più di 1.600 anni da quando Ippocrate cambiò le leggi della scienza medica, ricercando l’origine delle malattie non più in una “punizione divina”, ma nella sfera razionale: inventò la cartella clinica, i concetti di diagnosi e prognosi legati ai sintomi del paziente e fu il primo a fare riferimento a fattori esterni (dieta, atmosfera, psicologia del paziente) come elementi importanti per la salute dell’uomo.

Quello che ci ha lasciato il medico greco, considerato il padre della medicina, è un patrimonio umano inestimabile, che ancora oggi rivive nella passione di tutti coloro che iniziano la professione medica (il suo famoso giuramento!) e nei corridoi di Menarini Hellas, la nostra sede Menarini in Grecia, che da 30 anni continua a mantenere vivo questo obiettivo. Un obiettivo che negli anni si è tradotto con “mettere al centro la persona offrendo soluzioni terapeutiche efficaci e innovative”.

La nostra intervista al Menarini Hellas Team

Come sono stati questi “primi” 30 anni di Menarini Hellas

«In 30 anni abbiamo vissuto periodi difficili e impegnativi, ma anche momenti pieni di successo ed esperienze uniche. Il tutto grazie a un forte spirito di gruppo che ci ha portato a raggiungere ottimi risultati, guardando nuovi orizzonti. Menarini Hellas ha iniziato e sta continuando una scalata verso il successo.»

Ogni sede ha la sua storia: come è iniziata la vostra e grazie a chi?

«Alla guida di questo viaggio, da 30 anni, c’è George Sykianakis, Presidente e direttore generale di Menarini Hellas, che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo dell’azienda rendendola dinamica e facendola posizionare tra le dieci aziende farmaceutiche con migliori performance in Grecia.»

Un grande risultato che si traduce…

«Con un fatturato pari a più di 70 milioni di euro e 250 dipendenti! Menarini Hellas è presente nelle principali aree terapeutiche tra cui quella cardiovascolare, respiratoria, infettiva e del dolore. Siamo la prima azienda farmaceutica nell’area ipertensiva

Qual è la chiave del vostro successo?

«Menarini Hellas investe nella ricerca, partecipando a sperimentazioni cliniche internazionali, instaurando partnership strategiche sempre tenendo alto il suo senso di responsabilità sociale e sensibilità. La forte crisi del mercato greco non ci ha fermati, il nostro team è rimasto fedele alla sua missione: promuovere prodotti farmaceutici di alta qualità!»

Scopri di più sulla nostra sede Menarini Kaluga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *