Menarini nel mondo e nel DNA: la Challenge 2020 di Asia Pacific

La DNA Challenge 2020, più che una “sfida”, è un’iniziativa nata per esprimere gratitudine e condividere i valori intrinseci dell’azienda: il DNA di Menarini, ovvero l’impronta genetica che tutte le filiali hanno ereditato. 

Mai come quest’anno la Challenge poteva essere più sentita. Dieci Paesi parte della grande “spirale” Menarini hanno accolto con entusiasmo quest’occasione per promuovere iniziative creative che ispirassero i dipendenti e promuovessero le attività in team.

Nel corso delle tre settimane di sfida, i dipendenti di Menarini Asia Pacific hanno inviato foto e video, raccontando aneddoti personali e inerenti alla propria quotidianità lavorativa. Oltre a portare la sfida online, il personale si è avvalso dei workshop sui social media offerti dall’azienda per creare contenuti coinvolgenti.

Già durante la prima settimana di sfida sono emersi i valori e i principi che caratterizzano l’azienda: lavoro stimolante e impegnativo, attenzione al paziente, grinta, ambizione, spirito di squadra, integrità, flessibilità e velocità, opportunità di sviluppo e crescita.

Nel primo post pubblicato, Hilman Nurhaiman, un informatore scientifico dall’Indonesia, si è distinto per la sua autenticità nell’esemplificare il DNA di Menarini attraverso la sua passione per lo sport, raccogliendo 1.326 visualizzazioni con il suo video ed aggiudicandosi il premio di “Post Top”, oltre ad un voucher di 500 SGD (dollari di Singapore). 

La fiducia e la gioia della collaborazione tra i colleghi traspare in modo originale, divertente e “avventuroso”, con la caccia al tesoro (Virtual Treasure Hunt) e la caccia alla lampada magica (Aladdin’s Lamp Hunt) virtuali, protagonisti della seconda settimana. Una serie di iniziative che viene dal team delle Risorse Umane di Menarini India per impartire i valori del DNA ai nuovi assunti, avvicinare i propri dipendenti mentre lavorano a distanza e motivarli. A queste iniziative, inserite nel progetto Aladdin, è stato assegnato un premio speciale di 1.000 SGD. La breve serie di video di Aladdin vede come protagonisti i leader di diverse sedi di Menarini Asia Pacific.

Con leggerezza ed umorismo i leader rispondono alle domande più disparate, condividendo le proprie idee e visioni, la propria routine lavorativa, i rapporti con gli altri membri del team e alcune piccole curiosità riguardanti la loro vita personale. 

«La sfida del DNA ha creato un ponte tra le persone, una grande opportunità che ha fatto nascere dei legami al di là del lavoro», ha affermato Marina Boyle, Direttrice delle Risorse Umane in India.

Dalla distribuzione di mascherine, al lavoro extra per organizzare conferenze alternative: tutti traggono beneficio dal promuovere le collaborazioni e consolidare le relazioni con colleghi, partner e medici, e mostrare apprezzamento per il lavoro altrui.

La comunità di Asia Pacific si mostra orgogliosa ed entusiasta di far parte della grande famiglia Menarini, che valorizza e supporta i suoi dipendenti. 

L’obiettivo della DNA Challenge 2020 è mostrare al mondo ciò che Asia Pacific è realmente: parte di Menarini.

Il team dell’MPH Sales Central Area di Menarini Cina ha dimostrato il valore della gratitudine con gesti e parole di cuore a tutti i colleghi di Asia Pacific per i loro sforzi, uniti nel mostrare cura e preoccupazione quando i tempi erano duri in Cina.

«Non c’è dovere più urgente che ringraziare», è il tema della terza ed ultima settimana della DNA Challenge, ispirato ad un aforisma dello scrittore James Allen.

La Cina si è guadagnata il titolo di Paese vincente e una ricompensa di 2.000 $! I numerosi contenuti media pubblicati ogni settimana, sono stati ben curati, affiancati da didascalie piene di sincerità e premura. La maggior parte dei post sono stati inoltre caricati su account di social media personali, sostenitori e promotori del DNA di Menarini.

La Challenge si chiude con le parole di ringraziamento da parte dei colleghi cinesi, per aver ricevuto aiuto e sostegno dall’azienda. «Ringraziamo di cuore il senior management di Menarini per aver espresso cura, preoccupazione e assistenza verso i dipendenti di Wuhan durante la pandemia. […] A causa di queste azioni, riecheggia in noi il DNA e lo Spirito di Menarini. Grazie di cuore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *